Foto 20/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Ceres.  Ho scoperto le foto di Federico Sardo sull'interessante Osservatorio sulla Ferrovia Torino-Ceres e l'autore ha acconsentito a inviarmene una selezione, per la pubblicazione su questa pagina. Il signor Sardo, già macchinista di Trenitalia, è legato affettivamente alla ferrovia di Ceres, che ha conosciuto fin dall'infanzia come villeggiante nelle valli di Lanzo. Ha poi documentato gli ultimi anni - circa 1980-85 - della prima parte della vita di questa ferrovia, prima della dieselizzazione, della successiva ri-elettrificazione e degli interramenti della tratta suburbana (Torino e Caselle), nonché della lunghissima chiusura della tratta Germagnano-Ceres, dall'alluvione del 1993 fino al 2008.

Nella prima metà degli anni '80 il servizio era ancora assicurato dalle locomotive d'origine, le cinque FTC 11-15 (Wikipedia), costruite da Carminati & Toselli e TIBB nel 1920, nel cuore dell'epoca pionieristica della trazione elettrica a corrente continua, qui sperimentata alla notevole tensione di 4000 V (a fronte dei 3000 V che diventeranno consueti sulle FS proprio dalla metà degli anni '20).

Una delle due locomotive TIBB è ormai prossima al capolinea di Ceres con un treno ascendente, formato da due carrozze, con in prima posizione una MAN mista di 1a e 2a classe.

Flashback 1985 - Fotografie di Federico Sardo - Ceres.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]