Casletto-Rogeno. Da Molteno a Lecco, la linea proveniente da Monza condivide l'itinerario con quella da Como, che, diversamente dalla MMO, non è nata come ferrovia in concessione. Il fabbricato ha dunque le forme tradizionali della rete FS, ma vi è qui un'altra singolarissima particolarità, che ha pochi eguali altrove: il marciapiede di stazione è uno splendido e curatissimo prato! Naturalmente si tratta di una soluzione di nicchia, difficilmente replicabile in impianti più frequentati, ma il risultato è di un fascino incredibile: camminare e prendere il treno sul manto erboso regala sensazioni inaspettate. |
Vievola. Da ultimo arriviamo in Francia, ma là dove la storia, i confini e le relazioni si sono intrecciati nei decenni. La tratta fino a Tenda della ferrovia Cuneo-Ventimiglia è stata aperta nel 1913, quando l'alta valle Roia era ancora italiana. Il fabbricato di Vievola, nel 2009 ancora abitato, è pertanto una classica costruzione FS, situata a quota 1000 in un paesaggio di boschi e Alpe, poco a sud della galleria di valico. |
Fontan-Saorge. Lungo la medesima linea Cuneo-Ventimiglia, la tratta tra San Dalmazzo e Breil è sempre stata in Francia: la stazione di Fontan-Saorge, a metà strada tra i due borghi, mostra pertanto le forme e il colore arancio tipici della PLM, la compagnia Paris-Lyon-Méditerranée che la inaugurò nel 1928, completando la linea. Qui come a Vievola, due automotrici ALn 663 svolgono questo curioso e singolare servizio internazionale. |
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Arriva la primavera in valle, su una roccia a fianco della linea.
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