Foto 32-35/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Singolarità architettoniche in stazione

 Carate Calò.  Ancora lungo la MMO, è un caso pressoché unico quello di Carate Calò: qui il fabbricato di stazione è di dimensioni decisamente maggiori, eppure ci troviamo in uno dei luoghi più remoti e solitari dell'intera Brianza, l'appartata frazione di Calò, sul versante sinistro della valle del Lambro - il grosso centro di Carate è invece sul lato destro - in un contesto bucolico che non è eccessivo definire lussureggiante. L'ALn 668 mi ha appena scaricato a metà mattina e, appoggiata la bici al tronco, la fotografo in ripartenza.
Singolarità architettoniche in stazione - Carate Calò.

 

Casletto-Rogeno.  Da Molteno a Lecco, la linea proveniente da Monza condivide l'itinerario con quella da Como, che, diversamente dalla MMO, non è nata come ferrovia in concessione. Il fabbricato ha dunque le forme tradizionali della rete FS, ma vi è qui un'altra singolarissima particolarità, che ha pochi eguali altrove: il marciapiede di stazione è uno splendido e curatissimo prato! Naturalmente si tratta di una soluzione di nicchia, difficilmente replicabile in impianti più frequentati, ma il risultato è di un fascino incredibile: camminare e prendere il treno sul manto erboso regala sensazioni inaspettate.
Singolarità architettoniche in stazione - Casletto-Rogeno.

 

 Vievola.  Da ultimo arriviamo in Francia, ma là dove la storia, i confini e le relazioni si sono intrecciati nei decenni. La tratta fino a Tenda della ferrovia Cuneo-Ventimiglia è stata aperta nel 1913, quando l'alta valle Roia era ancora italiana. Il fabbricato di Vievola, nel 2009 ancora abitato, è pertanto una classica costruzione FS, situata a quota 1000 in un paesaggio di boschi e Alpe, poco a sud della galleria di valico.
Singolarità architettoniche in stazione - Vievola.

 

Fontan-Saorge.  Lungo la medesima linea Cuneo-Ventimiglia, la tratta tra San Dalmazzo e Breil è sempre stata in Francia: la stazione di Fontan-Saorge, a metà strada tra i due borghi, mostra pertanto le forme e il colore arancio tipici della PLM, la compagnia Paris-Lyon-Méditerranée che la inaugurò nel 1928, completando la linea. Qui come a Vievola, due automotrici ALn 663 svolgono questo curioso e singolare servizio internazionale.
Singolarità architettoniche in stazione - Fontan-Saorge.

 

Foto 32-35/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

Arriva la primavera in valle, su una roccia a fianco della linea.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]