Foto 18-27/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Germagnano-Ceres d'autunno

Traves.  L'automotrice riparte, mentre un vecchio ranghinatore riposa sul prato.
Germagnano-Ceres d'autunno - Traves.

 

Mezzenile.  Nella luce sempre più calda del pomeriggio, l'ultima corsa ascendente percorre gli archi del viadotto di Mezzenile, appena dopo l'attraversamento della Stura.
Germagnano-Ceres d'autunno - Mezzenile.

 

Germagnano.  I luoghi in luce per l'ultima corsa discendente sono ormai pochi... Scelgo questa vista dall'alto della tratta a mezzacosta poco prima di Germagnano, fotografata dalla strada che sale alla valle di Viù.
Germagnano-Ceres d'autunno - Germagnano.

 

Germagnano.  Sono appena passate le 15.30 e si è conclusa l'ultima corsa della giornata. Sullo sfondo si vede il frontale di un'elettromotrice "belga" di seconda mano (ex SNCB), da qualche tempo non più in uso sulle linee GTT.
Germagnano-Ceres d'autunno - Germagnano.

 

Germagnano.  Ancora pochi minuti, e l'ALn 668 si ricovera sul tronchino, accanto a un interessante magazzino merci in legno.
Germagnano-Ceres d'autunno - Germagnano.

 

Borgaro.  Trovare ancora dei punti in luce, dopo le 16, diventa impresa ardua. A Borgaro però decido di fare una breve pausa e, nonostante le ombre ormai sul binario, dedico l'ultima foto al treno che mi porterà a Torino, accanto al bel fabbricato di stazione ancora illuminato dal sole (in realtà il treno termina la corsa a Venaria; da qui bisogna pazientare altri 40 minuti su un bus bloccato nel traffico cittadino, perché la tratta terminale della ferrovia, da agosto 2020, è interrotta per permettere la (ri)connessione alla rete FS, che era stata soppressa con la costruzione del Passante ferroviario: un altro "fare e disfare" sulla cui lungimiranza ci sarebbe molto da dire...).
Germagnano-Ceres d'autunno - Borgaro.

 

 Pont.  Quel che non ho potuto fotografare quest'oggi: le altre due automotrici GTT, in servizio sulla Canavesana, sostano al capolinea in un mezzogiorno di novembre 2014.
Germagnano-Ceres d'autunno - Pont.

 

Favria.  Infine il racconto principale si conclude là dove era cominciato: nell'alba invernale di Favria: nel 2014 i binari tronchi del vasto piazzale erano utilizzati per ospitare anche alcune ALn 668 ex SATTI accantonate, tra cui la D2 in primo piano. Anche queste unità erano state riverniciate nel bianco blu GTT, ma poi presto dismesse.
Germagnano-Ceres d'autunno - Favria.

 

Flash back

 Salassa.  Torniamo indietro nel tempo, a una fortunata gita del dicembre 2001, quando le automotrici ex Ferrovia Torino Ceres (FTC) giravano anche sulla linea "gemella" del Canavese, la (Torino-Settimo-)Rivarolo-Pont, sotto la gestione SATTI. Nella piccola fermata di Salassa è in sosta la M.006 nella colorazione originale arancio della FTC. Essa fa parte di un lotto di 7 automotrici (e 5 rimorchiate Ln 882) di costruzione Fiat del 1972, analoghe alla contemporanea serie 1800 FS.

Cinque automotrici furono rimodernate nel 2006-2008, assumendo i numeri 901, 903, 905-907. La 901 è stata appunto la protagonista della prima parte di questo racconto. Tra le altre cose, oltre alla colorazione GTT bianco-blu, sul frontale le automotrici ricevettero le porte doppie dell'intercomunicante standard tipo FS in luogo della porta singola d'origine.

Flash back - Salassa.

 

 Salassa.  Alle automotrici ex FTC arancio si alternano quelle rosse e crema originali della ferrovia Canavesana. In particolare è in turno la D.11, una delle due unità consegnate dalla Fiat Savigliano nel 1979, analoghe alla serie 1200 FS.
Flash back - Salassa.

 

Foto 18-27/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]