Foto 14-23/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Germagnano-Ceres d'autunno

Ceres.  Il ponte ad arco di Ceres sulla Stura di Valgrande, posto appena prima del capolinea (si vede sulla sinistra il segnale di protezione) è senza dubbio l'elemento architettonico più notevole della ferrovia. Il ponte è lungo circa 180 m, di cui 50 coperti dall'arco. Come in tutte le realizzazioni precoci con la tecnica del cemento armato, esso mostra una struttura assai leggera ed elegante.
Germagnano-Ceres d'autunno - Ceres.

 

Mezzenile.  L'automotrice in discesa si avvicina alla fermata. Il teleobiettivo mette in evidenza il cambio di livelletta tra la rampa e il breve tratto orizzontale della stazione.
Germagnano-Ceres d'autunno - Mezzenile.

 

Mezzenile.  In partenza dall'amena stazioncina di Mezzenile, sullo sfondo del bosco autunnale. Per valorizzare la foto, è stato necessario rimuovere digitalmente un lampione. Su tutta la linea i lampioni sono stati collocati in un quantitativo esorbitante, al di là della ragione: impossibile non pensare che il progettista fosse incapace o prezzolato.
Germagnano-Ceres d'autunno - Mezzenile.

 

Traves.  Ancora sotto lo sguardo del santuario di Sant'Ignazio, la fermata di Traves mostra il fabbricato nella versione piccola.
Germagnano-Ceres d'autunno - Traves.

 

Traves.  L'automotrice riparte, mentre un vecchio ranghinatore riposa sul prato.
Germagnano-Ceres d'autunno - Traves.

 

Mezzenile.  Nella luce sempre più calda del pomeriggio, l'ultima corsa ascendente percorre gli archi del viadotto di Mezzenile, appena dopo l'attraversamento della Stura.
Germagnano-Ceres d'autunno - Mezzenile.

 

Germagnano.  I luoghi in luce per l'ultima corsa discendente sono ormai pochi... Scelgo questa vista dall'alto della tratta a mezzacosta poco prima di Germagnano, fotografata dalla strada che sale alla valle di Viù.
Germagnano-Ceres d'autunno - Germagnano.

 

Germagnano.  Sono appena passate le 15.30 e si è conclusa l'ultima corsa della giornata. Sullo sfondo si vede il frontale di un'elettromotrice "belga" di seconda mano (ex SNCB), da qualche tempo non più in uso sulle linee GTT.
Germagnano-Ceres d'autunno - Germagnano.

 

Germagnano.  Ancora pochi minuti, e l'ALn 668 si ricovera sul tronchino, accanto a un interessante magazzino merci in legno.
Germagnano-Ceres d'autunno - Germagnano.

 

Borgaro.  Trovare ancora dei punti in luce, dopo le 16, diventa impresa ardua. A Borgaro però decido di fare una breve pausa e, nonostante le ombre ormai sul binario, dedico l'ultima foto al treno che mi porterà a Torino, accanto al bel fabbricato di stazione ancora illuminato dal sole (in realtà il treno termina la corsa a Venaria; da qui bisogna pazientare altri 40 minuti su un bus bloccato nel traffico cittadino, perché la tratta terminale della ferrovia, da agosto 2020, è interrotta per permettere la (ri)connessione alla rete FS, che era stata soppressa con la costruzione del Passante ferroviario: un altro "fare e disfare" sulla cui lungimiranza ci sarebbe molto da dire...).
Germagnano-Ceres d'autunno - Borgaro.

 

Foto 14-23/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]