Foto 8-17/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovia Suzzara-Ferrara

 S.Benedetto Po.  Appena partite le ALn 663 da Pegognaga, devo scappare anch'io: è previsto un incrocio nella successiva stazione di San Benedetto, e i 10 km che mi separano dalla meta non si percorrono certo in un istante! Ma vado di buona lena e arrivo prima io di entrambi i treni!

Sul primo binario sono in sosta le due ALn 663, mentre il più moderno ATR.220 entra nella stazione, caratterizzata da una lunga curva che si affaccia direttamente sui campi (la città si estende tutta a sinistra della stazione).

Ferrovia Suzzara-Ferrara - S.Benedetto Po.

 

 S.Benedetto Po.  L'ATR.220 riparte subito, permettendomi di scattare una delle foto a cui tenevo di più: la vista completa del bel fabbricato di stazione con le due ALn 663 in partenza.
Ferrovia Suzzara-Ferrara - S.Benedetto Po.

 

 Abbazia di Polirone.  Adesso ho un'ora libera, prima del prossimo treno: ne approfitto per visitare il maggior monumento storico di San Benedetto Po: il vasto complesso dell'abbazia di Polirone (Wikipedia), situato in centro al paese.
Ferrovia Suzzara-Ferrara - Abbazia di Polirone.

 

 Abbazia di Polirone.  Primo piano sulla sequenza di statue che orna il muro di separazione tra le due metà della piazza.
Ferrovia Suzzara-Ferrara - Abbazia di Polirone.

 

 S.Benedetto Po.  Torno ora in stazione per un altro treno da Ferrara (che si rivelerà un ATR.220). A sorpresa arriva però un invio, che incrocia qui. Per l'ALn 668.018, originaria proprio della Suzzara-Ferrara (1979), scelgo una vista perfettamente laterale con il fabbricato di stazione.
Ferrovia Suzzara-Ferrara - S.Benedetto Po.

 

 S.Benedetto Po.  Lascio passare l'ATR.220, al solito graffitato, e fotografo le due automotrici dell'invio che ripartono, a fianco di un magazzino merci...che ha visto momenti migliori.
Ferrovia Suzzara-Ferrara - S.Benedetto Po.

 

 Pegognaga.  Mi aspetta ora il percorso di ritorno verso Suzzara. Mi fermo a Pegognaga, con la luce ora dal lato della campagna, per l'arrivo di un ATR.220.
Ferrovia Suzzara-Ferrara - Pegognaga.

 

 Suzzara.  Ancora una volta il tempo non è moltissimo per gli ultimi 9 km, ma, ormai prossimo alla meta, riesco comunque a dedicarmi a uno sguardo dentro la rimessa di Suzzara: sullo sfondo di due ALn 668, fotografo un carro di foggia decisamente antica e apparentemente integro, mi auguro in attesa di tempi migliori.

Da Suzzara torno in treno a Mantova, e da qui prendo quello per Milano; i 50 minuti di ritardo per incroci molto mal gestiti non sono certo una buona conclusione della giornata, ma pazienza...

Ferrovia Suzzara-Ferrara - Suzzara.

 

Parma-Suzzara - Prima dei pali

 Boretto.  Pochi giorni dopo la mia gita a Ceres, sempre a gennaio 2023, faccio lo stesso ragionamento per la Parma-Suzzara: anche qui ci tengo a viaggiarci sopra, prima che l'elettrificazione in corso cambi completamente la fisionomia della linea! Da Guastalla a Suzzara e da qui a Poggio Rusco mi dicono che i pali sono già posati, mentre tra Parma e Guastalla per fortuna ci sono solo le fondamenta, ma sicuramente è ormai questione di pochissimo tempo.

Salgo in treno a Lodi e raggiungo Parma. Arrivano due ALn 663 da Suzzara e sono una lavagna ambulante, colme di graffiti vandalici: capisco che anche qui si mette male. Il treno per Suzzara è però un altro, ed è una sorpresa: due Turche, ovvero le automotrici ex ACT di Reggio del 1995, ultima evoluzione delle ALn 663 Fiat, così soprannominante perché analoghe a un modello per la Turchia! Lo stato estetico però è solo di poco migliore... vabbè. Scendo a Boretto ma la stazione è tutta un cantiere: molto meglio la lucente chiesa di San Marco Evangelista, che spicca sopra l'abitato.

Parma-Suzzara - Prima dei pali - Boretto.

 

 Boretto.  Mi incammino verso l'argine del Po e dedico uno scatto alla nave pirodraga fluviale "Secchia" (c. 1930) appartenente al Museo del Po. Non mi risulta chiarissimo se il museo sia aperto, ma la nave è lì in bella mostra!
Parma-Suzzara - Prima dei pali - Boretto.

 

Foto 8-17/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]