Foto 17-26/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

San Fruttuoso

 Portofino.  Dopo il cammino di ritorno, in attesa del bus per Santa Margherita, l'ansa di Portofino si presenta ormai all'imbrunire, del tutto libera dalle barche del turismo estivo.
San Fruttuoso - Portofino.

 

Tombe dei Doria.  Per mostrare qualche dettaglio degli interni, torno alla mia precedente gita a luglio 2013. Le tombe dei Doria sono da sempre uno degli elementi storici di maggior rilievo del complesso. A destra invece una vista del piano superiore del chiostro.
San Fruttuoso - Tombe dei Doria.

 

Monastero.  
San Fruttuoso - Monastero.

 

 Estate e inverno.  La diversità della stagione - e dunque anche del pubblico - con bagnanti e ombrelloni d'estate, escursionisti in pausa in inverno.
San Fruttuoso - Estate e inverno.

 

L'estate

San Fruttuoso.  A luglio 2013 ero arrivato in battello da Camogli, avendo così la possibilità di mostrare la vista dal mare, con il complesso storico al completo, la torre dei Doria e il borgo di levante.
L'estate - San Fruttuoso.

 

Chiostro.  Dettaglio del piano superiore del chiostro.
L'estate - Chiostro.

 

Torre nolare.  Con l'ambiente estivo del bosco.
L'estate - Torre nolare.

 

Chiostro.  Il piano inferiore del chiostro: nel restauro è stata parzialmente recuperata l'esile sezione originale delle colonne (una foto nell'articolo del 1924 che conclude il nostro racconto mostra la situazione pre-restauro).
L'estate - Chiostro.

 

Camogli.  Completo lo sguardo alla geologia del Monte di Portofino, con questo sguardo ormai prossimo a Camogli: il contesto non è più quello della puddinga, ma di rocce sedimentarie stratificate e fortemente corrugate, che in prossimità del mare sono tagliate di netto, quasi a mostrare una tipica sezione geologica. Sopra di esse giace l'altopiano che porta alla Ruta, fittamente sparso di ville e nuclei urbani.
L'estate - Camogli.

 

Basilica dei Fieschi

S.Salvatore dei Fieschi.  Accomunato a San Fruttuoso dalla storica antichità e dal fascino di un luogo unitario, appartato dalla ressa costiera, è il complesso di San Salvatore dei Fieschi, in comune di Cogorno, poco più di 3 km a nord di Lavagna. Dal lato absidale, la chiesa confina direttamente con i terrazzamenti coltivati, offrendo un quadro storicamente veritiero della tradizionale Liguria rurale.
Basilica dei Fieschi - S.Salvatore dei Fieschi.

 

Foto 17-26/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]