Foto 10-19/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

San Fruttuoso

 San Fruttuoso.  Dall'imbarcadero si ha la vista classica dell'Abbazia con la spiaggia sassosa (anch'essa effetto dell'alluvione del 1915) e, seminascosta, la piccola spiaggia di levante. Anche questa è un'inquadratura giuntata, unione di quattro scatti verticali, fatta con Hugin. I gitanti che si riposano al sole sono tutti escursionisti a piedi: con il mare mosso di quest'oggi, nessun battello di linea ha potuto raggiungere San Fruttuoso. Anche tutti i bar e ristoranti sono rigorosamente chiusi, così come la stessa abbazia (il personale FAI arriva anch'esso con il battello), e questo rende ancora più inconsueto il luogo, come se si lasciasse ammirare in uno stato di pausa, che si popola per le brevi ore di luce, solo per chi accetta la fatica dell'itinerario pedonale.
San Fruttuoso - San Fruttuoso.

 

 Monastero.  Le vetrate alle bifore sono una soluzione del restauro FAI, protettive dell'ambiente interno, e offrono anche il fascino del riflesso del mare.
San Fruttuoso - Monastero.

 

 Monastero.  Scenario di ulivi e pini...
San Fruttuoso - Monastero.

 

 San Fruttuoso.  L'orientamento a sud garantisce un'insolazione ottimale anche nelle brevi giornate invernali, mentre la collocazione al termine di un'insenatura profonda fa sì che l'ombra del versante avanzi presto al primo pomeriggio: tra le 14 e le 15 i pini cominciano a proiettarsi sul monastero, ricordando ancora una volta la singolarità della stagione. Anche i gitanti cominciano a rimettersi in marcia, e fra poco la spiaggia sarà praticamente vuota.
San Fruttuoso - San Fruttuoso.

 

 Torre nolare.  E' ormai ora di riprendere il sentiero di Portofino; la luce radente colpisce intanto la torre nolare e la torre dei Doria.
San Fruttuoso - Torre nolare.

 

 San Fruttuoso.  Dalla torre dei Doria, si osserva ancora l'intero complesso, nel gioco di ombre e luci sulle architetture.
San Fruttuoso - San Fruttuoso.

 

 Torre dei Doria.  Nel paesaggio degli ulivi...
San Fruttuoso - Torre dei Doria.

 

 Portofino.  Dopo il cammino di ritorno, in attesa del bus per Santa Margherita, l'ansa di Portofino si presenta ormai all'imbrunire, del tutto libera dalle barche del turismo estivo.
San Fruttuoso - Portofino.

 

Tombe dei Doria.  Per mostrare qualche dettaglio degli interni, torno alla mia precedente gita a luglio 2013. Le tombe dei Doria sono da sempre uno degli elementi storici di maggior rilievo del complesso. A destra invece una vista del piano superiore del chiostro.
San Fruttuoso - Tombe dei Doria.

 

Monastero.  
San Fruttuoso - Monastero.

 

Foto 10-19/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]