Foto 7-16/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovia Parma-Suzzara

Luzzara.  In partenza.
Ferrovia Parma-Suzzara - Luzzara.

 

Tagliata.  A sud di Luzzara, il "Canale irriguo principale" corre parallelo alla ferrovia, mentre le solite due ALn 663 tornano verso Parma.
Ferrovia Parma-Suzzara - Tagliata.

 

Boretto.  Un cavalcavia di dimensioni abbondanti permette una vista particolarmente "aerea" sul rettifilo ferroviario.
Ferrovia Parma-Suzzara - Boretto.

 

Boretto.  Pochi istanti dopo, una seconda inquadratura mostra l'argine maestro del Po, su cui corre la (ex) strada statale 62 della Cisa per Mantova e Verona.
Ferrovia Parma-Suzzara - Boretto.

 

Guastalla.  Tra Guastalla e Gualtieri, la ferrovia attraversa il torrente Crostolo su un bel ponte ad arco, non proprio comunissimo sulle ferrovie italiane. Il treno è effettuato dall'altra coppia di automotrici in turno, le ALn 668.015 e 014, appartenenti a una serie di 6 unità del 1978, già della Ferrovia Suzzara-Ferrara, analoghe alla serie 1000 delle FS (quella con due vestiboli).
Ferrovia Parma-Suzzara - Guastalla.

 

Pieve Saliceto.  La chiesa di Santa Maria Annunziata sembra fatta apposta per essere ritratta insieme al treno. La corsa delle 14.30 gode di una perfetta illuminazione di tre quarti, che valorizza sia le automotrici sia il caldo mattone della chiesa.
Ferrovia Parma-Suzzara - Pieve Saliceto.

 

Boretto.  Siamo arrivati al cuore del pomeriggio ancora invernale. Le due ALn 668 corrono per la pianura, alcune decine di metri a sud dell'argine maestro del Po. I due differenti aspetti del campo invogliano a panoramixare l'inquadratura.
Ferrovia Parma-Suzzara - Boretto.

 

Boretto.  In attesa dell'ultima corsa in luce, c'è tempo per soffermarsi lungo l'argine maestro, che lambisce il paese di Boretto, con la sua chiesa di San Marco. Alcune infrastrutture legate all'estrazione della sabbia sono un soggetto piacevolmente vintage da ritrarre. Il Po scorre poco più in basso a sinistra.
Ferrovia Parma-Suzzara - Boretto.

 

Lentigione.  Alle 17 la luce si è fatta calda e dorata. Le automotrici percorrono il rettifilo tra Lentigione e Boretto, separato dalla statale da un lungo filare d'alberi. Mentre il sole tramonta, è ora di una meritata merenda in un bar di Sorbolo, e poi di rincasare, dando appuntamento quanto prima a questa bella linea.
Ferrovia Parma-Suzzara - Lentigione.

 

 Chiozzola.  Giusto un mese più tardi, con l'intiepidirsi della stagione, posso tornare in zona, per una gita tutta ciclabile! L'IC per Taranto mi lascia puntualmente a Parma alle 8.40, nell'aria ancora frizzante del mattino, con una mezzora di anticipo rispetto alla prima automotrice. Attraversata di buona lena tutta la periferia della città (in cui la ferrovia per Suzzara condivide il tracciato con l'interconnessione a doppio binario ed elettrificata per la linea AV Milano-Bologna) e superata la fermata di Chiozzola, trovo finalmente un primo scorcio agreste. Transitano due automotrici sempre appartenenti alla serie ex Suzzara-Ferrara del 1978 con in testa la ALn 668.017.
Ferrovia Parma-Suzzara - Chiozzola.

 

Foto 7-16/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]