Foto 9/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Ferrovia delle Dolomiti.  La Calalzo-Cortina-Dobbiaco è stata inaugurata nel 1921 con trazione a vapore e scartamento 950 mm, completando una precedente ferrovia militare incompiuta risalente alla grande guerra. Elettrificata nel 1929, è stata poi chiusa tra il 1962 e il 1964, prima dal lato di Dobbiaco e poi da quello di Calalzo (Wikipedia). La copertina della rivista della Brown Boveri mostra i nuovi treni realizzati da questo celebre costruttore svizzero in concomitanza con l'elettrificazione.

La Calalzo-Dobbiaco è senza dubbio l'esempio più evidente di una ferrovia eccezionale, per i luoghi attraversati, l'importanza turistica, il paesaggio spettacolare, chiusa negli anni del boom a causa della totale incapacità di vederne il valore e immaginarne un futuro. Il testo di Evaldo Gaspari, che ne racconta il declino con lucida e appassionata precisione, è talmente importante per capirne gli eventi che l'ho riportato per ampi tratti.

Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia delle Dolomiti.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]