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Ferrovie di Prealpi e Alpi

Ferrovia Stresa-Mottarone.  La ferrovia collegava il lago con la cima della montagna, con un dislivello di ben 1180 m su 10 km di percorso ed era stata pensata fin dalla nascita come linea turistica. Lo scartamento era metrico, con cremagliera tipo Strub; la trazione elettrica a 750 V in corrente continua (Wikipedia). La ferrovia, inaugurata nel 1911 venne successivamente classificata come tranvia extraurbana (compare infatti in verde nell'Atlante del 1936). E' stata chiusa nel 1963 e solo nel 1970 è stata completata la funivia che oggi la sostituisce. Mentre la ferrovia partiva dalla normale stazione FS, con corse prolungate all'imbarcadero principale di Stresa, la funivia parte circa 1,5 km più a nord, rendendo meno confortevole l'uso del trasporto pubblico per l'intera escursione.

La linea, che percorreva scenari di grande fascino, sia d'estate sia d'inverno, è stata il soggetto di un gran numero di cartoline. Questa è viaggiata nel 1950 e mostra la motrice n. 2 con le insegne d'origine FSM (Ferrovia Stresa Mottarone). Tutte le altre hanno meritato di apparire in un racconto specifico.

Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Tranvia Biella-Oropa.  La tranvia collegava Biella con il celebre santuario di Oropa, posto a 1150 m di quota. Inaugurata nel 1911, venne chiusa nel 1958. La linea era lunga 14 km, a scartamento ridotto "italiano" da 950 mm, tutta ad aderenza naturale, nonostante il sensibile dislivello e la pendenza del 70 per mille; la trazione elettrica era inizialmente a 750 V e dal 1927 a 2600 V in corrente continua (Wikipedia). Oggi ovviamente nessun mezzo su rotaia raggiunge più il Santuario. La cartolina è un'edizione del 1935 e mostra la tratta finale sullo sfondo del Santuario.
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Tranvia Biella-Oropa.

 

Tranvia Biella-Oropa.  
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Tranvia Biella-Oropa.

 

Ferrovia Intra-Premeno.  La linea collegava la sponda piemontese del Lago Maggiore con il paese di Premeno, a quota 789 m. Inaugurata nel 1926, venne chiusa nel 1959/60. La linea era lunga 13 km, a scartamento metrico e trazione elettrica a 1350 V in corrente continua (Wikipedia). La cartolina evidenzia il percorso della ferrovia sul disegno stilizzato del versante, secondo un canone classico dell'epoca, dimostrando chiaramente la valenza turistica della ferrovia.
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia Intra-Premeno.

 

Ferrovia Intra-Premeno.  Il capolinea superiore di Premeno in una cartolina d'anteguerra.
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia Intra-Premeno.

 

Ferrovia Val Seriana.  Le ferrovie delle Valli Bergamasche - Seriana e Brembana - hanno bisogno di poche presentazioni. Sono state infatti uno degli esempi più tristemente illustri di chiusure degli anni '60 (rispettivamente nel 1967 e nel 1966) di linee che avrebbero avuto un plausibilissimo futuro, sia in chiave pendolare-suburbana, sia in chiave turistica: la situazione migliore a cui può aspirare una ferrovia. Solo per la breve tratta iniziale della Val Seriana, 12 km su 34, dal 2009 è stata ricostruita una metrotranvia, che ha oggi ottime performance e utenza abbondante. Nella nitidissima immagine del capolinea di Clusone affollato di viaggiatori, è in sosta l'AD 5606, costruita da Breda nel 1948 e arrivata su questa linea nel 1954 insieme alla gemella 5605, facendo seguito alle precedenti quattro unità ALn 56 Breda di modello FS (Wikipedia). La colorazione dei mezzi era in rosso cupo e avorio. In alto si staglia il Santuario della Santissima Trinità.
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia Val Seriana.

 

Ferrovia Val Brembana.  La linea venne aperta nel 1906 da Bergamo a San Pellegrino Terme e poi prolungata nel 1926 fino a Piazza Brembana. Fin dall'origine è stata elettrificata a 6.000 Volt in corrente alternata monofase a 25 Hz, allora inconsueta soluzione d'avanguardia. La cartolina è doppiamente vintage: risale infatti agli anni '70, e quindi ne proponeva la memoria già allora, a ferrovia ormai chiusa.
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia Val Brembana.

 

Ferrovia Mori-Arco-Riva.  Era una ferrovia lunga 24 km, con trazione a vapore e scartamento da 760 mm, inaugurata nel 1891, quando faceva parte dell'impero austro-ungarico. Passata all'Italia con la fine della prima guerra mondiale, venne prolungata da Mori a Rovereto nel 1925, per poi essere chiusa nel 1936 (Wikipedia). Il manifesto pubblicitario, realizzato secondo gli stili tipici dell'epoca, testimonia che anche questa linea era pensata con finalità tipicamente turistiche.
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia Mori-Arco-Riva.

 

Ferrovia delle Dolomiti.  La Calalzo-Cortina-Dobbiaco è stata inaugurata nel 1921 con trazione a vapore e scartamento 950 mm, completando una precedente ferrovia militare incompiuta risalente alla grande guerra. Elettrificata nel 1929, è stata poi chiusa tra il 1962 e il 1964, prima dal lato di Dobbiaco e poi da quello di Calalzo (Wikipedia). La copertina della rivista della Brown Boveri mostra i nuovi treni realizzati da questo celebre costruttore svizzero in concomitanza con l'elettrificazione.

La Calalzo-Dobbiaco è senza dubbio l'esempio più evidente di una ferrovia eccezionale, per i luoghi attraversati, l'importanza turistica, il paesaggio spettacolare, chiusa negli anni del boom a causa della totale incapacità di vederne il valore e immaginarne un futuro. Il testo di Evaldo Gaspari, che ne racconta il declino con lucida e appassionata precisione, è talmente importante per capirne gli eventi che l'ho riportato per ampi tratti.

Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia delle Dolomiti.

 

Ferrovia delle Dolomiti.  Le Olimpiadi Invernali di Cortina del 1956 sono stati l'ultimo evento in cui la Ferrovia delle Dolomiti ha rivestito un ruolo di rilievo. Per l'occasione furono ordinati due nuovi elettrotreni TIBB, dalla caratteristica forma arrotondata (comune ad esempio ad analoghi mezzi della Roma-Fiuggi). Una volta chiusa la linea, gli elettrotreni sono stati trasferiti sulla Trento-Malè.
Ferrovie di Prealpi e Alpi - Ferrovia delle Dolomiti.

 

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