Foto 1-15/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovie Nord Milano

 Nuovo! Milano Bullona.  Quasi come un prequel al racconto, mostro un'immagine della fermata della Bullona, nella tratta urbana di Milano. Sono gli ultimi giorni di esercizio: di lì a poco, il 18 maggio 2003, la Bullona sarà sostituita dalla nuova fermata di via Domodossola, poco più a sud, nell'ambito del quadruplicamento della tratta Cadorna-Bovisa (completato poi nel 2007). Il meteo di questi ultimi giorni è quello... delle grandi occasioni, cioè ostinatamente brutto. In un piovoso pomeriggio, la EB 740-03 a cassa chiodata spinge il suo treno verso Cadorna.
Ferrovie Nord Milano - Milano Bullona.

 

 Milano Affori.  La stazione originale di questo quartiere, situato alla periferia nord della città (annesso al Comune di Milano nel 1923), è stata poi sostituita a marzo 2011 con quella nuova, di interscambio con la M3, situata poco più a nord (si vede sullo sfondo l'area di cantiere). La linea aerea è quella tradizionale delle FNM a portali, e questo è l'ultimo punto in cui è rimasta in esercizio, proprio in attesa del completamento dei lavori per la nuova stazione. La tratta fino a Bovisa è a tre binari, da cui il binario aggiuntivo più a destra nella foto.
Ferrovie Nord Milano - Milano Affori.

 

 Carugo.  Un autunno sereno e coloratissimo lungo la linea di Asso.
Ferrovie Nord Milano - Carugo.

 

 Nuovo! Bovisio-Masciago.  Un convoglio della linea S4 si dirige verso Seveso. La motrice EA 750 traina tre carrozze "Socimi" dei primi anni '80. Di lì a poco inizieranno i lavori di ammodernamento della stazione (più dettagli). Il fabbricato viaggiatori è a sinistra, mentre a destra il magazzino merci ricorda i tempi in cui il traffico merci sulla Milano-Seveso era vivacizzato da innumerevoli raccordi industriali.
Ferrovie Nord Milano - Bovisio-Masciago.

 

 Canzo.  La penultima fermata prima del capolinea, in una lucente giornata di novembre.
Ferrovie Nord Milano - Canzo.

 

 Carugo.  Ancora i colori dell'autunno in Brianza.
Ferrovie Nord Milano - Carugo.

 

 Deposito Novate.  L'epoca di mezzo delle Ferrovie Nord Milano si coglie in questa immagine di deposito, con tre dei nuovi TSR accanto a una EB.740 degli anni '50. Completa il quadro una dellla E.630 Skoda, acquistate di seconda mano nei primi anni '90 e utilizzate per il traino delle carrozze ex belghe, di cui due unità si vedono dietro la diesel da manovra DE 510. Infine tutta da dimenticare la storia delle tre E.660 (di cui un'unità è ferma dietro la E.630), anch'esse acquistate usate, ma che non hanno mai svolto alcun servizio sulla rete Ferrovienord.
Ferrovie Nord Milano - Deposito Novate.

 

 Turbigo.  Il ponte sul fiume Ticino conduce alla breve tratta finale in territorio piemontese della linea Saronno-Novara. E' in transito una classica composizione a quattro pezzi: elettromotrice EB.740, due carrozze svizzere di seconda mano e rimorchio pilota EB.800.
Ferrovie Nord Milano - Turbigo.

 

Ponte Ticino.  La piccola fermata appena oltre il ponte sul Ticino, sulla sponda piemontese.
Ferrovie Nord Milano - Ponte Ticino.

 

 Nuovo! Cesano Maderno.  Ricordo con questa immagine l'ultimo servizio merci regolare svolto quotidianamente sulla rete FNM, da Groane per Seregno. Di lì a poco inizieranno i lavori di rifacimento della Saronno-Seregno, ma con la successiva riapertura al traffico viaggiatori, a dicembre 2012, i merci di Groane rimarranno solo un ricordo (i raccordi saranno sì predisposti, ma mai attivati). Solo vari anni più tardi, compariranno alcuni nuovi merci, diretti ora all'interporto di Sacconago, presso Busto Arsizio.
Ferrovie Nord Milano - Cesano Maderno.

 

 Cormano-Brusuglio.  Un TAF nella colorazione originale FNM con la cabina verde. Il riquadro rosso sul frontale era stato aggiunto per poter circolare nel Passante di Milano, secondo le norme RFI.
Ferrovie Nord Milano - Cormano-Brusuglio.

 

 Nuovo! Canzo-Asso.  Parata di rotabili di varie generazioni: pilota a due piani Casaralta e a un piano Socimi (entrambe dell'inizio anni '80), elettrotreni TSR (dal 2007) e TAF (1998-2000).
Ferrovie Nord Milano - Canzo-Asso.

 

 Lurago.  Paesaggio invernale della Brianza tra Inverigo e Lambrugo-Lurago.
Ferrovie Nord Milano - Lurago.

 

 Lambrugo.  Villa in Brianza, sulla collina di Lurago d'Erba.
Ferrovie Nord Milano - Lambrugo.

 

 Lambrugo.  Uno dei luoghi più classici della linea di Asso, quasi un "atomo di natura" dentro la città infinita della Brianza.
Ferrovie Nord Milano - Lambrugo.

 

Foto 1-15/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]