Ventimiglia. La linea di Ventimiglia è durata più a lungo, ma durante una mia escursione nell'estate 2017, anche qui trovo solo i fili, sullo sfondo della città antica. Nel frattempo l'azienda esercente navigava in pessime acque e si lanciava in esperienze disastrose, come quella dei costosissimi autobus a idrogeno: della filovia rimane oggi in esercizio la sola tratta urbana di San Remo, svolta con le poche vetture superstiti degli anni '90. |
Bologna. A Bologna i filobus hanno conosciuto recentemente un nuovo periodo di sviluppo, a seguito del completo fallimento del sistema Civis (autobus "a guida ottica", costruiti ma mai entrati in servizio). L'estetica dei filobus moderni non mi esalta, e il meteo durante la mia visita del 2018 non aiutava, ma mi è piaciuta questa curiosa "X" di fili sullo sfondo della Torre degli Asinelli. |
Rimini. Un classico filobus Mauri in servizio sulla rete di Rimini (oggi inattiva, in attesa del completamento della nuova linea filoviaria per Riccione, costruita in sede propria parallelamente alla ferrovia). |
Napoli. Negli anni '90 gli ultimi filobus serie 8000 di Napoli erano quanto di più sgarruppato si potesse immaginare. Il 255 faceva il lungo tragitto Torre del Greco - Stazione Centrale (11 km) passando anche davanti a Pietrarsa (dove ebbi occasione di prenderlo durante la mia gita di quello stesso 1996). |
Napoli. Ancora due filobus partenopei in servizio sul 255. |
Foto 76-80/80 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]