Foto 63-72/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano - Historical

V.le Isonzo.  L'arrivo al capolinea di Isonzo. Naturalmente l'utile corsia preferenziale, realizzata nel corso degli anni, ha spostato il capolinea sulla carreggiata centrale, rispetto a quello d'origine visto poco sopra nelle foto degli anni '90.
Milano - Historical - V.le Isonzo.

 

P.le Lodi.  Sullo sfondo, in color mattone, l'ex cinema Maestoso.
Milano - Historical - P.le Lodi.

 

V.le Isonzo.  Con un'ultima vista della 548 concludiamo i suoi viaggi del novembre 2018, confidando che non occorrano altri 10 anni per rivederla in circolazione.
Milano - Historical - V.le Isonzo.

 

 P.le Cuoco.  E infatti, quasi un anno più tardi, ecco che il filobus Viberti ricompare lungo la circolare esterna, noleggiato da un gruppo di partecipanti a un convegno sulla mobilità elettrica: una scelta decisamente felice e appropriata, perché in questi tempi in cui va tanto di moda l'autobus elettrico, si corre il rischio di dimenticare che il miglior autobus elettrico esiste già da oltre 100 anni... e si chiama filobus!

Il traffico è tutt'altro che tranquillo, e per cavarci qualcosa bisogna ingegnarsi: la foto è il "collage" di una raffica di tre scatti, ognuno con il suo pezzo buono!

Milano - Historical - P.le Cuoco.

 

 Via Tertulliano.  Abituato a inseguire senza problemi i tram in centro, scopro che star dietro a un filobus, nelle scorrevoli vie della periferia, è tutta un'altra musica! Riesco a precederlo per miracolo e plano all'ingresso di via Tertulliano, per una foto al volo, ma miracolosamente senz'auto o altri elementi di disturbo.
Milano - Historical - Via Tertulliano.

 

 V.le Isonzo.  Faccio in tempo a raggiungere il capolinea di Isonzo, ma la corsia preferenziale che qui inizia è decisamente troppo per le mie forze: la coda del Viberti scompare veloce in fondo al viale, ma anche così è un gran bel vedere!
Milano - Historical - V.le Isonzo.

 

 Stazione Centrale.  Tagliando per il centro, posso arrivare con comodo al sottopasso di via Tonale. Il sole se ne è andato, ma in ogni caso al pomeriggio sarebbe in controluce. Un po' di attesa, e la sagoma verde si palesa in fondo al rettifilo.
Milano - Historical - Stazione Centrale.

 

 Dep. S.Donato.  A ottobre 2019 ATM organizza una giornata di "porte aperte" al deposito autobus di San Donato. La larga maggioranza del materiale esposto è moderno, ma è stato portato lì anche il filobus Viberti 548, con tanto di tradizionale "veletta lunga" sulla fiancata. La porta di scorcio è quella del bus storico 2563.
Milano - Historical - Dep. S.Donato.

 

Altre reti

San Remo.  Parlando di filobus, specie per chi ha frequentato assiduamente la Riviera, non si può certo trascurare la rete di San Remo che, nel periodo migliore, si estendeva da Taggia a Ventimiglia, passando per tutti i centri costieri da Arma in poi. Due filobus serie 1400 "ex Bologna" sostano davanti alla stazione originale di San Remo, in servizio rispettivamente sulla linea T per Taggia, che qui faceva capolinea, e sulla linea urbana Villa Helios - La Brezza.
Altre reti - San Remo.

 

San Remo.  Un'altra vettura serie 1400 sulla linea di Taggia.
Altre reti - San Remo.

 

Foto 63-72/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]