Foto 61-70/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano - Historical

Stazione Centrale.  A novembre 2018, a oltre 10 anni dal restauro, il Viberti 548 ricompare in pubblico, quasi a sorpresa, svolgendo un servizio turistico sulla 90 per un intero weekend. Non può mancare una foto al sottopasso della Stazione!
Milano - Historical - Stazione Centrale.

 

P.le Cuoco.  Primo piano al bivio tra la circolare esterna e, sulla destra, il tratto finale della 93 verso viale Omero.
Milano - Historical - P.le Cuoco.

 

V.le Isonzo.  L'arrivo al capolinea di Isonzo. Naturalmente l'utile corsia preferenziale, realizzata nel corso degli anni, ha spostato il capolinea sulla carreggiata centrale, rispetto a quello d'origine visto poco sopra nelle foto degli anni '90.
Milano - Historical - V.le Isonzo.

 

P.le Lodi.  Sullo sfondo, in color mattone, l'ex cinema Maestoso.
Milano - Historical - P.le Lodi.

 

V.le Isonzo.  Con un'ultima vista della 548 concludiamo i suoi viaggi del novembre 2018, confidando che non occorrano altri 10 anni per rivederla in circolazione.
Milano - Historical - V.le Isonzo.

 

 P.le Cuoco.  E infatti, quasi un anno più tardi, ecco che il filobus Viberti ricompare lungo la circolare esterna, noleggiato da un gruppo di partecipanti a un convegno sulla mobilità elettrica: una scelta decisamente felice e appropriata, perché in questi tempi in cui va tanto di moda l'autobus elettrico, si corre il rischio di dimenticare che il miglior autobus elettrico esiste già da oltre 100 anni... e si chiama filobus!

Il traffico è tutt'altro che tranquillo, e per cavarci qualcosa bisogna ingegnarsi: la foto è il "collage" di una raffica di tre scatti, ognuno con il suo pezzo buono!

Milano - Historical - P.le Cuoco.

 

 Via Tertulliano.  Abituato a inseguire senza problemi i tram in centro, scopro che star dietro a un filobus, nelle scorrevoli vie della periferia, è tutta un'altra musica! Riesco a precederlo per miracolo e plano all'ingresso di via Tertulliano, per una foto al volo, ma miracolosamente senz'auto o altri elementi di disturbo.
Milano - Historical - Via Tertulliano.

 

 V.le Isonzo.  Faccio in tempo a raggiungere il capolinea di Isonzo, ma la corsia preferenziale che qui inizia è decisamente troppo per le mie forze: la coda del Viberti scompare veloce in fondo al viale, ma anche così è un gran bel vedere!
Milano - Historical - V.le Isonzo.

 

 Stazione Centrale.  Tagliando per il centro, posso arrivare con comodo al sottopasso di via Tonale. Il sole se ne è andato, ma in ogni caso al pomeriggio sarebbe in controluce. Un po' di attesa, e la sagoma verde si palesa in fondo al rettifilo.
Milano - Historical - Stazione Centrale.

 

 Dep. S.Donato.  A ottobre 2019 ATM organizza una giornata di "porte aperte" al deposito autobus di San Donato. La larga maggioranza del materiale esposto è moderno, ma è stato portato lì anche il filobus Viberti 548, con tanto di tradizionale "veletta lunga" sulla fiancata. La porta di scorcio è quella del bus storico 2563.
Milano - Historical - Dep. S.Donato.

 

Foto 61-70/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]