Foto 55-64/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano - Flash Back

Corso Lodi.  Gli autobus che sostavano quasi tutta la giornata erano un elemento tipico di Corso Lodi fino ai primi anni '90. Oggi i pendolari dalla via Emilia arrivano a San Donato, dove trovano la M3, oppure - forse in numero anche maggiore - prendono la linea S1 per il Passante ferroviario.
Milano - Flash Back - Corso Lodi.

 

Milano - Historical

 Dep. Molise.  I 95 filobus snodati da 18 metri Fiat 2472 su Carrozzeria Viberti (1958-65) hanno fatto servizio per oltre 30 anni sulla Circolare esterna della 90/91, sicuramente la più importante linea filoviaria milanese, fino alla sostituzione con la Serie 100 e 200, tra il 1992 e il 1996. L'unità 548 è stata restaurata come veicolo storico ed è in mostra durante una giornata di Porte Aperte al piano superiore del deposito Molise, dalla caratteristica architettura razionalista (1939-43). Pur essendo stata restaurata funzionante, risulta sia stata utilizzata al massimo una o due volte in 10 anni...
Milano - Historical - Dep. Molise.

 

 Dep. Molise.  Dettagli della 548, al Porte Aperte del Deposito Molise del 2010.
Milano - Historical - Dep. Molise.

 

 Dep. Molise.  L'interno: i comodi sedili imbottiti, oggi tristemente scomparsi dai mezzi urbani ATM.
Milano - Historical - Dep. Molise.

 

 Dep. Molise.  Il doppio filare di lampade a incandescenza, che si spegnevano al transito sui punti isolati.
Milano - Historical - Dep. Molise.

 

 Dep. Molise.  Geometrie filoviarie... (il termine "scendere" si riferisce al fatto che il deposito è costruito su due piani: una struttura avveniristica per gli anni '30).
Milano - Historical - Dep. Molise.

 

Stazione Centrale.  A novembre 2018, a oltre 10 anni dal restauro, il Viberti 548 ricompare in pubblico, quasi a sorpresa, svolgendo un servizio turistico sulla 90 per un intero weekend. Non può mancare una foto al sottopasso della Stazione!
Milano - Historical - Stazione Centrale.

 

P.le Cuoco.  Primo piano al bivio tra la circolare esterna e, sulla destra, il tratto finale della 93 verso viale Omero.
Milano - Historical - P.le Cuoco.

 

V.le Isonzo.  L'arrivo al capolinea di Isonzo. Naturalmente l'utile corsia preferenziale, realizzata nel corso degli anni, ha spostato il capolinea sulla carreggiata centrale, rispetto a quello d'origine visto poco sopra nelle foto degli anni '90.
Milano - Historical - V.le Isonzo.

 

P.le Lodi.  Sullo sfondo, in color mattone, l'ex cinema Maestoso.
Milano - Historical - P.le Lodi.

 

Foto 55-64/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]