Foto 1-10/80  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano

 Stazione Centrale.  Chi ben comincia l'anno... Il 3 di gennaio prima di partire per la mia vacanza partenopea, attendo una 92 al sottopasso della stazione centrale, di sicuro uno dei punti più tipici della rete filoviaria milanese. Il mezzo è una Serie 100 di Socimi dei primi anni '90.
Milano - Stazione Centrale.

 

 V.le Stelvio.  Affollamento di mezzi in ora di punta all'angolo tra viale Stelvio e via Melchiorre Gioia.
Milano - V.le Stelvio.

 

 V.le Stelvio.  Una mattina mi capita questa occasione: La 212 è ovviamente ferma, immagino per guasto, e si vede bene la grande flessibilità permessa dalle aste. Le Serie 200 (Breda, 1992) hanno un'estetica a mio avviso assai elegante, al tempo parecchio innovativa. Erano stati realizzati anche degli autobus gemelli, ma ovviamente ormai sono tutti fuori servizio da tempo, mentre alcune 200 girano ancora nel 2019 (seppure meno numerose delle coeve 100) a riprova della sempre migliore longevità della trazione elettrica.
Milano - V.le Stelvio.

 

V.le Molise.  Una 93 serie 900 (Socimi 1983-85) nel tratto in comune con la circolare 90-91.
Milano - V.le Molise.

 

 Via Bassini.  Poco oltre la stazione di Lambrate, 93 e linee tranviarie percorrono insieme un tratto della via Bassini.
Milano - Via Bassini.

 

 Stazione Centrale.  Ma, come dicevo nell'introduzione, a gennaio 2019 mi dedico un po' più seriamente ai filobus, cominciando ad esplorarli nelle pause di mezzogiorno. E naturalmente la Stazione Centrale è tra i primi soggetti a cui guardare!
Milano - Stazione Centrale.

 

 P.za Caiazzo.  A Caiazzo il semaforo è favorevole e la foto senz'auto è più facile di quanto si pensi. Tra l'incrocio con il tram e il bivio 90-92, la piazza è un bell'intarsio di fili... La vettura è la stessa 103 della foto precedente: il ciclista è stato rapido!
Milano - P.za Caiazzo.

 

 Stazione Centrale.  Solo il bianco della pietra e l'arancio del filobus costruiscono un'immagine bicromatica intorno al sottopasso della Centrale.
Milano - Stazione Centrale.

 

 P.za Bottini.  Confesso che mi ero perso che la 93 non facesse più capolinea a Loreto, addirittura dal 2010, quando è stata limitata alla stazione di Lambrate. Però la bella sorpresa di questi giri è che mi aspettavo più auto, graffiti sui muri e altri segni di degrado; invece fare foto è più semplice del previsto, e mi piacciono i palazzi di sfondo, di una periferia-non-troppo-periferia, come ad esempio questa architettura razionalista in P.za Bottini (con bici a lato...).
Milano - P.za Bottini.

 

 Stazione Lambrate.  Il capolinea di Lambrate è un altro punto molto facile da ritrarre senza traffico, anche grazie al nuovo assetto viario un po' più pedonalizzato.
Milano - Stazione Lambrate.

 

Foto 1-10/80  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]