Foto 2-7/7  ^ Indice ^      (foto singola)

Filovie primordiali

L'Aquila.  Aperta nel 1909, la linea filoviaria dell'Aquila restò in esercizio fino al 1924.
Filovie primordiali - L'Aquila.

 

Bergamo.  La storia della rete filoviaria "moderna" di Bergamo inizia nel 1950, ma tra il 1921 ed il 1922, in occasione di lavori di manutenzione della funicolare per Bergamo Alta, venne realizzata una linea di tipo primordiale che restò in esercizio solo per la durata della sospensione. Nella cartolina, uno di questi primitivi mezzi sta salendo verso la città alta.
Filovie primordiali - Bergamo.

 

Siena.  La vettura n. 3 della filovia di Siena ha appena attraversato Porta Romana nel suo tragitto verso Valli, come si evince dalla veletta. La prima linea senese venne aperta nel 1907; la rete raggiunse un'estensione di tre linee per chiudere definitivamente nel 1920. La rete era tutta a bifilare unico (per i due sensi di marcia) con alcuni raddoppi, mentre il parco constava di 5 vetture fornite dalla STE di Milano.
Filovie primordiali - Siena.

 

Ivrea.  Non sono molte le cartoline fotografiche che riprendono la linea filoviaria Ivrea - Cuorgnè, aperta nel 1908 e chiusa nel 1935. In quest'immagine, databile agli ultimi anni di esercizio, una vettura Turrinelli è ripresa di fronte alla stazione ferroviaria eporediese.
Filovie primordiali - Ivrea.

 

Chatillon.  Immagine di vita quotidiana negli anni '20 del Novecento nella cittadina valdostana di Chatillon, con i bambini che inseguono e si aggrappano all'esterno di una vettura filoviaria in servizio sulla linea per Saint Vincent. Questa filovia primordiale, aperta nel 1920, resterà in esercizio solo 5 anni, utilizzando mezzi provenienti dalla filovia Ivrea - Cuorgnè e dalla linea di Desenzano.
Filovie primordiali - Chatillon.

 

Cuneo.  La piccola vettura della filovia di Cuneo, aperta nel 1908, quasi si perde nella vastità di Piazza Vittorio Emanuele, oggi Piazza Galimberti. La rete filoviaria cuneese, nata primordiale e successivamente modernizzata, sarà una di quelle con la più lunga durata d'esercizio in Italia, venendo chiusa solo nel 1968.
Filovie primordiali - Cuneo.

 

Foto 2-7/7  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]