Foto 11-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna

Torino 1902.  La vettura filoviaria, dall'aspetto molto simile ad una carrozza senza cavalli, era dotata di due motori, uno per asse, ed era perfettamente simmetrica in quanto bidirezionale. Pertanto ad ogni capolinea l'autista doveva spostarsi da una testata all'altra portando con sé l'avviatore ed il volante dello sterzo.
Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna - Torino 1902.

 

Torino 1902.  Le due aste di presa corrente erano sfalsate per permettere di essere girate vista la bidirezionalità della vettura
Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna - Torino 1902.

 

Torino 1902.  
Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna - Torino 1902.

 

Torino 1902.  In questa cartolina il primo anonimo possessore ha disegnato una freccia e sul retro ne ha spiegato il significato: quello indicato all'interno della vettura è "Terenzio Chiesa, ideatore e progettista di questo tram a Torino e Presidente dell'Azienda Tramviaria Elettricità Alta Italia"
Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna - Torino 1902.

 

Torino 1902.  Dall'unica porta centrale si accedeva ai due compartimenti, in ognuno dei quali potevano prendere posto 22 passeggeri seduti.
Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna - Torino 1902.

 

Foto 11-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]