Foto 40/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Vacanze romane 1.  La celeberrima scena della "fuga in Vespa", per l'appassionato di cose urbane (oltre che di cinema), si presta a un'inconsueta chiave di lettura: quasi ogni fotogramma di quei pochi minuti di pellicola è colmo di filovie, autobus, autovetture d'epoca! Vale quindi la pena di catturare qualche immagine e di racchiuderla in quattro quadri, più o meno in ordine sparso, chiedendo scusa per una qualità un po' sotto gli standard (filmato di YouTube).

Le didascalie di dettaglio sono state gentilmente curate da Valerio Varriale. In particolare da sinistra a destra e dall'alto in basso abbiamo:

  • Piazza Venezia verso via Cesare Battisti con intenso traffico di filobus (il primo è in servizio sul 60 per Trastevere);
  • Corso Vittorio Emanuele all'angolo con Largo Argentina;
  • Largo Argentina (dove fino al 2012 si trovava il capolinea del tram 8, poi in corso di spostamento a Piazza Venezia); le frecce piuttosto "imperative" per la svolta a destra e le strisce bianche sull'asfalto fanno pensare ad una recente istituzione del senso unico davanti al Teatro Argentina (a sinistra);
  • Piazza del Gesù verso Via del Plebiscito; a sinistra Palazzo Altieri. Il percorso Piazza Venezia - Via del Plebiscito - Piazza del Gesù - Largo Argentina era uno dei tratti di maggior traffico della rete di filobus romani (linee 60, 62, 64, 75).
Filobus al cinema - Vacanze romane 1.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]