Foto 32-41/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'Italia in filovia - Centro Sud

Roma. Via Nazionale, anni '60. Sembra quasi impossibile immaginare che nulla della estesissima rete filoviaria romana sia sopravvissuto alla ecatombe di chiusure che si concluse nel 1972 con la scomparsa delle ultime due linee ATAC. Fortunatamente da pochi anni il bifilare è tornato nella Capitale grazie alla parziale elettrificazione della linea 90 Express, a cui a breve dovrebbero aggiungersi tre nuove linee nel quartiere dell'EUR.
In questa cartolina, due Fiat 668 Pistoiesi Aerfer (curiosamente entrambi con veletta "Riservato") transitano di fronte alla sede della Banca d'Italia posta lungo la centralissima Via Nazionale. Sullo sfondo si intravede la pesante sagoma dell'Altare della Patria.
L'Italia in filovia - Centro Sud - Roma.

 

Roma. Stazione Termini, 1957. La vettura della linea 78 attende ad aste abbassate a fianco del posteggio dei taxi.
L'Italia in filovia - Centro Sud - Roma.

 

Nettuno (Roma). Primi anni '40. La linea filoviaria Anzio - Nettuno, nata nel 1939 in sostituzione della preesistente tranvia, ebbe una vita effimera: restò infatti in esercizio solo 5 anni e non venne più riaperta dopo le distruzioni subite durante la Seconda Guerra Mondale.
Nella cartolina è ripreso, nella centrale Piazza Mazzini di Nettuno, uno dei quattro filobus Fiat 656 che costituivano il parco della linea e che, dopo la chiusura, vennero venduti alla STU di Livorno e rimasero in servizio fino al 1966.
L'Italia in filovia - Centro Sud - Nettuno (Roma).

 

Napoli. Villa Comunale e Via Caracciolo, 1956. 
L'Italia in filovia - Centro Sud - Napoli.

 

Nocera Inferiore (SA). Piazza Guerritore, 1957. Salerno possedeva senza dubbio, oltre alle linee urbane, una delle più estese reti filoviarie extraurbane d'Italia, che raggiungeva località come Pompei, Mercato San Severino e Battipaglia.
In questa immagine ci troviamo a Nocera Inferiore, posta sulla direttrice verso Pompei percorsa dalle linee 3 (limitata a Pagani) e 4. Il mezzo ripreso, con ogni probabilità un Alfa Romeo 110 AF Casaro, si fa strada tra i numerosi carretti a trazione animale che stanno percorrendo il centro della cittadina campana.
L'Italia in filovia - Centro Sud - Nocera Inferiore (SA).

 

Cagliari. Bonaria, 1959. La Basilica di N.S. di Bonaria a Cagliari è dedicata alla Protettrice dei Marinai ed è meta di pellegrinaggi.
In questa cartolina è ripreso un filobus Fiat 2405 Casaro Tubocar della serie numerata 551-561 impegnato sulla linea 10. Oggi in questo stesso punto transita la filovia 5, una delle tre linee filoviarie cagliaritane gestite dalla CTM.
L'Italia in filovia - Centro Sud - Cagliari.

 

Monreale (PA). 1959. Il filobus Alfa Romeo 110 AF Macchi n. 186, in servizio sulla linea 9 della SAST di Palermo, sta per concludere la sua ascesa verso Monreale, cittadina famosa per la splendida Cattedrale. Gli fa da sfondo l'abbagliante vista sulla città e sul Mar Tirreno. Nel 1966, al pari di molte altre città italiane, la rete filoviaria del capoluogo siciliano venne inopinatamente chiusa.
L'Italia in filovia - Centro Sud - Monreale (PA).

 

Catania. Duomo. 
L'Italia in filovia - Centro Sud - Catania.

 

Filobus al cinema

Vacanze romane 1.  La celeberrima scena della "fuga in Vespa", per l'appassionato di cose urbane (oltre che di cinema), si presta a un'inconsueta chiave di lettura: quasi ogni fotogramma di quei pochi minuti di pellicola è colmo di filovie, autobus, autovetture d'epoca! Vale quindi la pena di catturare qualche immagine e di racchiuderla in quattro quadri, più o meno in ordine sparso, chiedendo scusa per una qualità un po' sotto gli standard (filmato di YouTube).

Le didascalie di dettaglio sono state gentilmente curate da Valerio Varriale. In particolare da sinistra a destra e dall'alto in basso abbiamo:

  • Piazza Venezia verso via Cesare Battisti con intenso traffico di filobus (il primo è in servizio sul 60 per Trastevere);
  • Corso Vittorio Emanuele all'angolo con Largo Argentina;
  • Largo Argentina (dove fino al 2012 si trovava il capolinea del tram 8, poi in corso di spostamento a Piazza Venezia); le frecce piuttosto "imperative" per la svolta a destra e le strisce bianche sull'asfalto fanno pensare ad una recente istituzione del senso unico davanti al Teatro Argentina (a sinistra);
  • Piazza del Gesù verso Via del Plebiscito; a sinistra Palazzo Altieri. Il percorso Piazza Venezia - Via del Plebiscito - Piazza del Gesù - Largo Argentina era uno dei tratti di maggior traffico della rete di filobus romani (linee 60, 62, 64, 75).
Filobus al cinema - Vacanze romane 1.

 

Vacanze romane 2.  
  • Via del Teatro di Marcello verso il Campidoglio (a destra, fuori dall'inquadratura) ed il Vittoriano;
  • filobus sul 64 in Corso Vittorio Emanuele all'angolo con Largo Argentina;
  • altra vista di Largo Argentina verso il Teatro, davanti a cui passa un autobus Alfa Romeo a tre assi; deliziosa la Topolino Giardinetta;
  • sempre Largo Argentina con filobus forse sul 60 o 75.
Filobus al cinema - Vacanze romane 2.

 

Foto 32-41/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]