Foto 9-18/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Filobus 668

Mogliano Veneto.  Oltre alle vetture carrozzate Stanga, nel parco filoviario di Mestre trovarono posto anche 5 FIAT 668F Cansa con impianto elettrico Marelli (n. 56 - 60). In questa cartolina la vettura 57 è stata ripresa mentre attraversa Mogliano Veneto, cittadina posta lungo la storica strada Terraglio che collega Mestre con Treviso. Il filobus è in servizio sulla lunga linea extraurbana 8 che collegava Venezia con il capoluogo della Marca. Sulla destra si nota il triangolo di inversione, non dotato di scambio, che permetteva alle vetture filoviarie il ritorno verso Mestre in occasione di corse limitate (come su ogni triangolo, una parte della manovra doveva essere svolta in retromarcia).
Filobus 668 - Mogliano Veneto.

 

Modena.  La rete modenese rappresenta ancora oggi un esempio di filovia moderna ed in piena attività. In occasione dell'apertura nel 1949 furono consegnati all'AMCM quattro filobus 668F Cansa, a cui seguirono l'anno successivo altre dodici vetture carrozzate Viberti. Uno di questi mezzi sta imboccando Viale Crispi in direzione della Stazione FS con lo sfondo dell'imponente Tempio ai Caduti, oggi Tempio Monumentale.
Filobus 668 - Modena.

 

Pisa.  Ad eccezione di un singolo FIAT 2411, solo filobus 668F hanno circolato lungo la rete di Pisa, che rimase in esercizio per soli 16 anni dal 1952 al 1968. In questa immagine ci troviamo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, ove sostano due FIAT 668 ATUM.
Filobus 668 - Pisa.

 

Livorno.  In questa particolare cartolina, il fotografo ha utilizzato l'arco di un portico per incorniciare il FIAT 668F Cansa dell'ATAM. Lungo la rete filoviaria della città labronica, inaugurata nel 1935 e chiusa nel 1973, hanno circolato 11 vetture 668F (n. 44 - 55), tutte con carrozzeria standard Cansa.
Filobus 668 - Livorno.

 

Antignano.  Fino alla riorganizzazione della rete filoviaria di Livorno avvenuta nel 1958, le linee venivano identificate con una lettera. In questa cartolina ci troviamo nel quartiere Antignano, posto a sud del centro cittadino, in corrispondenza del capolinea della linea A proveniente dalla Stazione Centrale. Un filobus FIAT 668F Cansa della serie 44 - 55, in attesa di riprendere il servizio verso la città, è immerso nell'atmosfera tipica di un tranquillo borgo italiano degli anni Cinquanta.
Filobus 668 - Antignano.

 

Ancona.  L’attuale stazione di Ancona venne inaugurata nel 1948 in sostituzione del preesistente fabbricato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. In questa cartolina possiamo ammirare un filobus FIAT 668F carrozzato Stanga in attesa di ripartire sulla linea 1 verso il centro della città, visibile sullo sfondo. In questa piazza transitava anche la linea filoviaria extraurbana che tra il 1952 ed il 1970 raggiungeva Falconara.
Filobus 668 - Ancona.

 

Ancona.  Nel suo percorso tra il centro cittadino e la stazione FS, il FIAT 668F Stanga sta percorrendo Via XXIX Settembre. In questa cartolina vi sono molteplici elementi di interesse: sulla destra corrono i binari della linea ferroviaria che, fino al 2015, raggiungeva la stazione di Ancona Marittima; in alto si staglia il profilo della Cattedrale di San Ciriaco; nel porto si notano ormeggiate alcune navi della Marina Militare Italiana, con in primo piano il dragamine classe Abete M 5508 seguito da altre due unità gemelle.
Filobus 668 - Ancona.

 

Chieti.  La rete filoviaria di Chieti ha vissuto due vite: la prima va dall'inaugurazione nel 1950 fino alla sospensione nel 1992, causata dall'obsolescenza degli impianti, mentre la seconda è iniziata con la complicata riapertura avvenuta nel 2009. In questo interessante primo piano, il FIAT 668F con carrozzeria Stanga n. 6 è stato ripreso in sosta di fronte al Teatro Marruccino, nel pieno centro della città abruzzese. Come si può notare osservando il bifilare, in questa piazza era presente un anello che permetteva il ritorno verso la stazione.
Filobus 668 - Chieti.

 

Napoli.  Nella lunga e complessa storia della rete filoviaria napoletana, fortunatamente ancora in esercizio, gli unici FIAT 668F che hanno fatto parte del parco ATAN sono state 20 unità (2331 - 2350) che furono carrozzate dalla locale azienda Aerfer, In questa cartolina uno di questi mezzi è stato ripreso in corsa mentre transita davanti alla statua equestre di Vittorio Emanuele II ed al celebre Maschio Angioino. Sullo sfondo si nota anche il transito di una vettura tranviaria a carrelli.
Filobus 668 - Napoli.

 

Salerno.  Nel consistente parco filoviario della SOMETRA di Salerno hanno trovato posto solo 7 FIAT 668F carrozzati Cansa, che prestarono servizio tra il 1945 ed il 1966 e di cui tre unità furono cedute alla filovia Avellino - Atripalda. In questa cartolina la vettura 004 è stata ripresa in Piazza Malta, probabilmente sulla linea extraurbana 10 verso Mercato San Severino. Per il loro frontale bombato, questi filobus venivano soprannominati "bomboer".
Filobus 668 - Salerno.

 

Foto 9-18/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]