Foto 21-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Filobus 668

Bari.  L’estesa rete filoviaria di Bari fu attivata nel 1939 e fu ufficialmente sospesa nel 1987. Dopo tre anni era prevista la riattivazione di una sola linea con nuovi mezzi ma a causa di intoppi burocratici ciò non avvenne mai. Nel 2009 venne approvato un progetto per una nuova riattivazione ma, dopo più di dieci anni e con vari lavori già svolti, nessun filobus è ancora tornato in servizio nel capoluogo pugliese. In questa cartolina un FIAT 668F carrozzato Cansa, in corsa lungo il centralissimo Corso Cavour, sta transitando di fronte alla facciata del celebre Teatro Petruzzelli, distrutto da un incendio nel 1991 e riaperto nel 2009 dopo anni di lavori e contenziosi legali.
Filobus 668 - Bari.

 

Catania.  Il Fiat 668F Cansa n. 53 faceva parte di una serie di 20 vetture consegnate per l'apertura della rete etnea nel 1949. Il filobus è in servizio sulla linea 4 Piazza Bonadies - Piazza Duomo e, dopo aver percorso via Etnea, sta entrando nella centralissima Piazza Università per poi raggiungere il Duomo. Il bambino in bicicletta, in piena spinta sui pedali, sembra dire all'autista "adesso ti supero"!
Filobus 668 - Catania.

 

Trapani.  Alquanto effimera è stata la storia dell'unica linea filoviaria di Trapani, inaugurata nel 1952 per sostituire la preesistente tranvia e durata solo 15 anni. Il parco sociale era costituito da soli sei filobus FIAT 668F carrozzati Cansa. In questa cartolina una vettura è ripresa con lo sfondo del Monte Erice, sulla cui sommità si trova l'omonima celebre località.
Filobus 668 - Trapani.

 

Cagliari.  I primi filobus che avviarono il servizio filoviario a Cagliari nel 1953 furono 9 FIAT 668F Cansa (n. 501 - 509). In questa immagine a colori una di queste vetture si trova in sosta davanti alla Stazione Ferroviaria. Nella piazza, tra le auto in sosta, si scorgono ancora i binari tranviari ormai dismessi.
Filobus 668 - Cagliari.

 

Cagliari.  Un filobus 668F Cansa è appena transitato di fronte al caratteristico Palazzo Civico, noto anche come Palazzo Bacaredda, inaugurato nel 1907 e ricostruito dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Al tempo della ripresa fotografica, in Via Roma transitava ancora il tram che poi si portava davanti alla Stazione Ferroviaria. Tram e filobus hanno convissuto nel capoluogo sardo per vent'anni.
Filobus 668 - Cagliari.

 

Foto 21-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]