Foto 2-11/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Filobus 668

Albate (CO).  Le uniche vetture di costruzione FIAT che hanno fatto parte del parco filoviario della STECAV di Como sono stati quattro 668F carrozzati Stanga (n. 91 - 94). In questa cartolina della località di Albate, la vettura n. 93 è stata ripresa in sosta al capolinea posto sulla direttrice verso Cantù.
Filobus 668 - Albate (CO).

 

Bergamo.  Sullo sfondo della chiesa di S. Maria delle Grazie, il fotografo ha ripreso uno dei cinque FIAT 668F carrozzati Stanga che vennero consegnati all'ATB di Bergamo all'apertura della rete filoviaria nel 1950 e restarono in servizio fino al 1968.
Filobus 668 - Bergamo.

 

Genova.  Non meno di 50 FIAT 668F con varie carrozzerie hanno percorso le strade genovesi fino ai primi anni Settanta del Novecento. In questa fotografia la vettura UITE n. 2250, facente parte di un lotto di 10 filobus carrozzati Cansa con impianto elettrico Ansaldo, attende di ripartire dal capolinea della linea 33, posto di fronte alla stazione ferroviaria di Brignole, in direzione della stazione Principe via Circonvallazione a Monte.
Filobus 668 - Genova.

 

La Spezia.  La rete spezzina, tuttora in attività, ha visto circolare filobus 668F carrozzati da Viberti ma con un design molto simile alla versione standard Cansa. In questa cartolina una di queste vetture sta imboccando Corso Cavour. Alcune unità furono ricarrozzate dalla Mauri nel 1977.
Filobus 668 - La Spezia.

 

Padova.  Nel parco veicoli della rete filoviaria di Padova, inaugurata nel 1937 e chiusa nel 1970, trovarono spazio filobus FIAT 668 con diverse carrozzerie. In questa bozza di stampa Bromofoto è stata ripresa la vettura 59, uno dei quattro 668F carrozzati Viberti (n. 56 - 59) che entrarono in servizio nel 1953. Non molti anni prima della fotografia si erano conclusi i lavori di costruzione del nuovo fabbricato della stazione di Padova, in sostituzione del precedente manufatto gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Filobus 668 - Padova.

 

Padova.  Nella centralissima Piazza Garibaldi è in sosta il FIAT 668F Stanga n. 605 in servizio sulla linea 7. A sinistra, in sosta in via S. Fermo, si può notare un tram Stanga/TIBB della serie 1210 - 1219 in servizio sulla linea 2 per Pontevigodarzere. Queste vetture tranviarie, denominate "Reginette", alla chiusura della rete tranviaria cittadina nel 1954 furono cedute alla rete di Cagliari, ad eccezione della 1211 demolita a causa dei danni bellici.
Filobus 668 - Padova.

 

Mestre.  Tra il 1952 ed il 1968, anno di chiusura della rete filoviaria di Mestre, 16 filobus FIAT 668F carrozzati Stanga hanno percorso le linee gestite dalla Società Filovie Mestre (SFM). In questa cartolina la vettura n. 61 sta svoltando a sinistra per entrare in Piazza Erminio Ferretto, da sempre fulcro della vita cittadina, mentre svolge servizio sulla storica linea 2 Venezia - Carpenedo. Questa vettura, insieme ad altre 4 unità, fu venduta all'ATAF di Firenze alla chiusura della rete mestrina.
Filobus 668 - Mestre.

 

Mogliano Veneto.  Oltre alle vetture carrozzate Stanga, nel parco filoviario di Mestre trovarono posto anche 5 FIAT 668F Cansa con impianto elettrico Marelli (n. 56 - 60). In questa cartolina la vettura 57 è stata ripresa mentre attraversa Mogliano Veneto, cittadina posta lungo la storica strada Terraglio che collega Mestre con Treviso. Il filobus è in servizio sulla lunga linea extraurbana 8 che collegava Venezia con il capoluogo della Marca. Sulla destra si nota il triangolo di inversione, non dotato di scambio, che permetteva alle vetture filoviarie il ritorno verso Mestre in occasione di corse limitate (come su ogni triangolo, una parte della manovra doveva essere svolta in retromarcia).
Filobus 668 - Mogliano Veneto.

 

Modena.  La rete modenese rappresenta ancora oggi un esempio di filovia moderna ed in piena attività. In occasione dell'apertura nel 1949 furono consegnati all'AMCM quattro filobus 668F Cansa, a cui seguirono l'anno successivo altre dodici vetture carrozzate Viberti. Uno di questi mezzi sta imboccando Viale Crispi in direzione della Stazione FS con lo sfondo dell'imponente Tempio ai Caduti, oggi Tempio Monumentale.
Filobus 668 - Modena.

 

Pisa.  Ad eccezione di un singolo FIAT 2411, solo filobus 668F hanno circolato lungo la rete di Pisa, che rimase in esercizio per soli 16 anni dal 1952 al 1968. In questa immagine ci troviamo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, ove sostano due FIAT 668 ATUM.
Filobus 668 - Pisa.

 

Foto 2-11/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]