Foto 44-53/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'estate

Vicomorasso.  A Torrazza la A11 incrocerà la corsa ascendente, che decido di attendere nello scenario degli orti di Vallombrosa. Con mia piacevole sorpresa, quella che spunta in fondo al rettifilo è proprio la A5 ex Spoleto-Norcia, protagonista della prima parte di questo racconto!
L'estate - Vicomorasso.

 

Niusci.  La A5 ridiscende su Genova una mezzora più tardi: l'ora è propizia per un'inquadratura frontale a Niusci. Chiedo ancora una volta ospitalità agli abitanti di questo singolarissimo luogo, e nel tempo dell'attesa il sole scompare dietro alle nuvole infinite volte, ma quando finalmente vedo arrivare l'elettromotrice alle mie spalle, sono decisamente fortunato!
L'estate - Niusci.

 

Autunno e inverno

Vallombrosa.  Inizia ottobre e le atmosfere cominciano a parlare di autunno, in un bel sabato tiepido e ameno. La A11 con il suo rimorchio C51 risale la val Sardorella tra ulivi e frutteti, sullo sfondo di un bosco infinito.
Autunno e inverno - Vallombrosa.

 

Casella Paese.  Il treno è sufficientemente affollato da giustificare l'inoltro della carrozza, e non della sola elettromotrice, fino al capolinea. Per assicurare la reversibilità della composizione tra il regresso del Deposito e Casella Paese, occorre un'altra macchina. Fortuna vuole che oggi sia di turno la storica A5, che permette di inventarsi questo allegro arcobaleno appena prima dell'arrivo a destinazione.
Autunno e inverno - Casella Paese.

 

Casella Paese.  Il treno è quello delle 13, orario perfetto per fotografarlo a Casella Paese, tra le prime foglie già autunnali.
Autunno e inverno - Casella Paese.

 

Casella Paese.  Splendidamente in posa in attesa di ripartire.
Autunno e inverno - Casella Paese.

 

Casella.  Fino al Deposito, sarà la A5 a trainare il treno. Dal ponte sullo Scrivia, la vista si apre a tutto il borgo di Casella.
Autunno e inverno - Casella.

 

Casella.  Aggiungo due scatti molto autunnali dello street running di Casella, nel giorno festivo del 1° novembre, affollato di gitanti.
Autunno e inverno - Casella.

 

Casella.  Per documentare il regresso, scelgo questa inquadratura doppia sopra/sotto di un treno da Genova.
Autunno e inverno - Casella.

 

Nuovo! Casella.  Ai primi di marzo 2020 torno a Casella, in una splendida giornata che preannuncia la primavera. Purtroppo la storica A2 oggi non ha effettuato la corsa programmata e sono in turno solo due Firema bianche, ma l'ottimo meteo aiuta senza dubbio il fotografo. Dapprima la A11 effettua il classico street running verso il deposito.
Autunno e inverno - Casella.

 

Foto 44-53/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]

[Home page]