Foto 31-45/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Autunno-Inverno 2018

 Casella.  In occasione del consueto appuntamento con il treno storico Genova-Ronco, sfrutto la pausa di mezzogiorno per ciclo-trasportarmi da Busalla a Casella (7 km). Vado in deposito e aspetto la A2 che, sganciata la carrozza, percorre lo street running in un contesto prettamente autunnale.
Autunno-Inverno 2018 - Casella.

 

 Casella Paese.  Anche la sosta a Casella Paese merita uno scatto. Da qui mi affretto a ritornare a Ronco per riprendere il treno storico: sono 14 km ma tutti in discesa, e in poco più di 40 minuti sono a bordo!
Autunno-Inverno 2018 - Casella Paese.

 

 Niusci.  Sabato 15 dicembre le previsioni sono ottime: parto con il treno delle 8.30 per Ronco e di qui a Busalla, dove inizio la ciclosalita fino al valico di Crocetta. La A2 merita di essere attesa nel lucente scenario di Niusci, uno spettacolo da ammirare.
Autunno-Inverno 2018 - Niusci.

 

 Niusci.  Prima di iniziare la discesa, fotografo anche la bici, arrivata fin lì per la prima volta.
Autunno-Inverno 2018 - Niusci.

 

 Molinetti.  Attendo poi la corsa discendente ai roccioni di Molinetti, dapprima in teleobiettivo...
Autunno-Inverno 2018 - Molinetti.

 

 Molinetti.  Collage "in avvicinamento" della A2 sulla stretta curva.
Autunno-Inverno 2018 - Molinetti.

 

 Molinetti.  ...e infine in primo piano.
Autunno-Inverno 2018 - Molinetti.

 

 Vicomorasso.  A questo punto ho a disposizione i 12 minuti che il treno impiega per giungere a Vicomorasso. Per strada sono 4,5 km e, passata Busalletta, è tutta discesa: arrivo persino con un paio di minuti di anticipo, ed ecco l'A2 in ingresso in stazione!
Autunno-Inverno 2018 - Vicomorasso.

 

 Vicomorasso.  
Autunno-Inverno 2018 - Vicomorasso.

 

 Vicomorasso.  ... e alla partenza.

Da qui in poi l'inseguimento sarebbe impossibile: abbandono dunque la linea e proseguo sempre in discesa fino a Bolzaneto, dove andrò a dare il mio addio a quel che resta del viadotto Polcevera.

Autunno-Inverno 2018 - Vicomorasso.

 

Colori nella storia

Predazzo (FEVF).  Le elettromotrici ex Val di Fiemme ricevettero numerose colorazioni durante la loro lunga storia sulla FGC dal 1963 a oggi; mi è sembrato pertanto una buona idea ripercorrerle con l'aiuto dell'elaborazione digitale.

Ma prima di tutto ho provato a immaginare la A2 "a casa sua", sul ponte in arrivo a Predazzo, che durante la mia visita a marzo 2010 era ancora in piedi, sebbene certo non in condizioni ottimali (e con l'accesso a quella che era la stazione, alle spalle dell'elettromotrice, sbarrato da un nuovo complesso di edifici).

Colori nella storia - Predazzo (FEVF).

 

Azzurro.  Dal bel sito scartamentometrico.com di Paolo Saccà, vediamo la A2 come arrivò a Genova nel 1963, in azzurro Val di Fiemme... ed eccola qui, mezzo secolo più tardi (!) sostanzialmente identica, salvo alcuni piccoli e inevitabili dettagli, come la larghezza dei tre finestrini frontali, che non sono stato a correggere.
Colori nella storia - Azzurro.

 

Blu.  Viene poi negli anni '70 il blu e grigio, ad esempio nella vecchia Casella Paese, che l'elaborazione digitale prova a restituire con gli occhi di oggi.
Colori nella storia - Blu.

 

Verde.  Sempre negli anni '70, segue il verde, molto elegante anche se forse un po' mimetico nel tipico paesaggio boschivo della linea.
Colori nella storia - Verde.

 

Amaranto.  Da ultimo arriva l'amaranto, come ad esempio sulla gemella A1 ancora nella versione con i finestrini d'origine. La versione digitale è decisamente la più complessa, per via delle bande di colore, però con un po' di pazienza me la sono cavata.

L'ultima versione tradizionale è l'amaranto scuro (o meglio lercio...) con i finestrini rifatti, a cui segue l'azzurro della medesima A1, protagonista del treno fotografico del 2017. E il cerchio si è chiuso!

Colori nella storia - Amaranto.

 

Foto 31-45/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]

[Home page]