Letojanni. Quando ancora circolavano le E.646, un altro espresso notturno ha appena lasciato il Capo Sant'Alessio. |
Catania. La ferrovia attraversa la città su un bel viadotto ad archi, passando appena alle spalle del Duomo. Perfettamente puntuale, è l'espresso 1945 Torino-Siracusa. |
Catania. Alla sera, una scena che è ormai quasi unica sulla rete italiana: le due metà di un treno arrivano su binari adiacenti e poi vengono manovrate e agganciate per ripartire insieme: sono l'ICN 1938 Siracusa-Roma e 1932 Agrigento-Roma. A Messina verrà infine aggiunta la terza sezione, ICN 1936 da Palermo. |
Messina Marittima. Le ultime immagini della nostra antologia riguardano la traversata in senso inverso: è quasi l'imbrunire quando le carrozze dell'espresso 1922 per Milano vengono spinte dentro la nave. La lettera E luminosa è prevista dal normale Regolamento Segnali FS, specificatamente per le invasature dei traghetti, e significa appunto "Entrata a bordo" (le altre lettere sono R, F, U, cioè Rallentare, Fermata e Uscita). |
Villa S.Giovanni. Tramonto con la Sicilia per sfondo. |
Villa S.Giovanni. Si compie la manovra inversa alla prima che avevamo visto: la D.145 estrae dalla nave l'espresso per Milano e si accinge a portarlo al marciapiedi di Villa San Giovanni. E' vero che l'intera operazione di traghettamento, in un paio d'ore totali, ha parecchi tempi morti; però la traversata è una cosa così bella e unica ... che a me sembra finisca sempre troppo in fretta |
Foto 36-41/41 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]