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A bordo del Ferry Boat

 Nave Villa.  L'interno di questa nave, costruita nel 1985, appare funzionale ma certo non particolarmente raffinato...
A bordo del Ferry Boat - Nave Villa.

 

 Nave Scilla  Il servizio delle navi traghetto non è svolto da Trenitalia ma dal gestore dell'infrastruttura RFI, attraverso la divisione Bluvia, come se il traghettamento fosse una "estensione" della normale infrastruttura ferroviaria. Di conseguenza il logo RFI ha sostituito da qualche anno quello FS (di cui si intravede ancora il profilo sotto la vernice bianca!).
A bordo del Ferry Boat - Nave Scilla

 

 Nave Iginia.  Tutt'altro aspetto e fascino hanno gli interni dell'Iginia (1969), che ultimamente è meno utilizzata ma che ho avuto la fortuna di trovare in servizio nel mio secondo viaggio, a maggio. Poltrone, divani e tavolini creano un ambiente semplice ma raffinato e accogliente, che sembra davvero uscito da un tempo passato.
A bordo del Ferry Boat - Nave Iginia.

 

 Nave Iginia.  
A bordo del Ferry Boat - Nave Iginia.

 

 Nave Iginia.  Qui anche le iscrizioni sono d'epoca, come il prospetto schematico della nave, in cui autovetture e carrozze ferroviarie hanno l'inconfondibile foggia degli anni Sessanta! L'Iginia è leggermente più corta e lenta di Villa e Scilla: 141 m invece di 145, e velocità di 19 nodi (35 km/h) invece di 21.
A bordo del Ferry Boat - Nave Iginia.

 

 Nave Iginia.  La targa del costruttore, il Cantiere di Ancona dei Cantieri Navali del Tirreno e Riuniti.
A bordo del Ferry Boat - Nave Iginia.

 

 Nave Iginia.  Un altro cartello a suo modo curioso, che indica... dove si trova il treno! Cioè al ponte inferiore. Arrivati alle carrozze, strette in quattro file una a ridosso dell'altra, il difficile è ritrovare la propria, se non si è fatta attenzione a dove fosse, quando la si era lasciata!
A bordo del Ferry Boat - Nave Iginia.

 

L'Espresso in viaggio

 Taormina-Giardini.  Ed ecco qualche immagine degli espressi notturni in viaggio verso la loro meta. Con l'orario 2011, il primo a passare è l'ICN 1939 da Roma, che arriva a Taormina nella luce calda del mattino presto. Erede della celebre Freccia del Sud da Milano (soppressa dopo lunga agonia, ma di questo parleremo un'altra volta), è anche l'unico che, a sud di Messina, si divide ulteriormente in due parti: la normale sezione per Siracusa, e l'altra che prosegue per Enna, Caltanissetta, Canicattì e Agrigento come ICN 1947.
L'Espresso in viaggio - Taormina-Giardini.

 

 Alì Terme.  Composizione di cinque cuccette e una vettura letto per l'espresso 1923 Milano-Siracusa, qui con un paio d'ore di ritardo.
L'Espresso in viaggio - Alì Terme.

 

 Letojanni.  Quando ancora circolavano le E.646, un altro espresso notturno ha appena lasciato il Capo Sant'Alessio.
L'Espresso in viaggio - Letojanni.

 

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