Ortofoto Messina. Anche in questo caso descriviamo le manovre grazie alla foto aerea. La nave è arrivata nell'invaso. La locomotiva diesel, sempre con l'ausilio di pianale e carrozza scudo, estrae le sezioni dalla nave e le ricompone in un unico convoglio, indipendentemente dal fatto che, in genere, esso avrà due destinazioni, Siracusa e Palermo. A differenza di Villa S.Giovanni, qui la stazione marittima è direttamente collegata a Messina Centrale, con un dislivello molto minore e senza necessità di invertire la marcia: la D.145 può quindi trainare il treno direttamente sul binario di Messina Centrale. A questo punto il treno viene diviso in due ed è la stessa D.145 che sposta sul binario accanto la metà a sud, di solito destinata a Palermo. Le due locomotive elettriche possono ora attestarsi ai treni e quindi partire. Nel senso inverso, le locomotive elettriche vengono staccate e i due treni vengono ricomposti in un unico convoglio sul binario di Messina Centrale (manovrando con la D.145 lato sud), di modo che è l'intero convoglio ricomposto ad essere spinto verso la nave. |
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