Foto 15-24/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Attraverso lo stretto

 Messina Marittima.  La parte più delicata dell'invaso è naturalmente il punto di contatto tra i binari di terra e il ponte della nave (a sinistra nella foto). Lo scambio triplo si trova a terra, di modo che sulla nave arrivano già tre binari. Le navi costruite fino a metà del XX secolo avevano infatti tre binari, come ancora di recente la Fata Morgana. Su alcune navi a quattro binari si usano solo i due rami esterni dello scambio triplo, e due successivi scambio sono posti sul ponte della nave.
Attraverso lo stretto - Messina Marittima.

 

 Nave Scilla  La prua mobile è in posizione completamente ribaltata. La sezione finale del ponte di terra è regolabile in altezza (tramite le "ruote" laterali) in modo da eguagliare la quota della nave. In questo caso la nave utilizza tutti e tre i rami dello scambio triplo, e un singolo scambio a bordo dà accesso al quarto binario.
Attraverso lo stretto - Nave Scilla

 

Ortofoto Messina.  Anche in questo caso descriviamo le manovre grazie alla foto aerea. La nave è arrivata nell'invaso. La locomotiva diesel, sempre con l'ausilio di pianale e carrozza scudo, estrae le sezioni dalla nave e le ricompone in un unico convoglio, indipendentemente dal fatto che, in genere, esso avrà due destinazioni, Siracusa e Palermo. A differenza di Villa S.Giovanni, qui la stazione marittima è direttamente collegata a Messina Centrale, con un dislivello molto minore e senza necessità di invertire la marcia: la D.145 può quindi trainare il treno direttamente sul binario di Messina Centrale. A questo punto il treno viene diviso in due ed è la stessa D.145 che sposta sul binario accanto la metà a sud, di solito destinata a Palermo. Le due locomotive elettriche possono ora attestarsi ai treni e quindi partire. Nel senso inverso, le locomotive elettriche vengono staccate e i due treni vengono ricomposti in un unico convoglio sul binario di Messina Centrale (manovrando con la D.145 lato sud), di modo che è l'intero convoglio ricomposto ad essere spinto verso la nave.
Attraverso lo stretto - Ortofoto Messina.

 

 Messina Marittima.  L'espresso da Venezia viene estratto dalla nave Villa.
Attraverso lo stretto - Messina Marittima.

 

 Messina Marittima.  Trainato dalla D.145, lo stesso treno si avvia verso Messina Centrale, visibile sullo sfondo. Per come sono avvenute le manovre, la carrozza arrivata in coda a Villa, riparte da Messina ancora in coda.
Attraverso lo stretto - Messina Marittima.

 

 Nave Fata Morgana.  Questa nave è utilizzata per il traffico merci, ed è tra l'altro attrezzata con i dispositivi antincendio compatibili con il trasporto di merci pericolose. Ha un unico ponte aperto, con tre binari (anziché quattro) e possibilità di carico da poppa e prua. Costruita nel 1988, è lunga 102 metri e ha velocità di 15 nodi (28 km/h).
Attraverso lo stretto - Nave Fata Morgana.

 

 Iscrizioni.  Iginia (1969), Scilla (1985), Fata Morgana (1988).
Attraverso lo stretto - Iscrizioni.

 

 Messina Marittima.  Al piano superiore si trova il celebre Salone dei Mosaici, con il lunghissimo mosaico di Michele Cascella (1938), che occupa buona parte della parete meridionale e rappresenta scene di vita siciliana, a partire naturalmente dall'antichità classica, qui illustrata. Oggi gli accessi pedonali alle navi non avvengono più dal piano superiore (anche i viaggiatori a piedi usano gli accessi veicolari laterali) e il salone deserto ne riceve un anomalo senso di solitudine.
Attraverso lo stretto - Messina Marittima.

 

 Messina Marittima.  La linea aerea di Messina presenta ancora molte delle tradizionali "zampe di ragno", altrove ormai pressoché introvabili.
Attraverso lo stretto - Messina Marittima.

 

 Messina C.le.  Veicoli in sosta a Messina (i binari per la stazione Marittima, visibile sullo sfondo, sono a destra dell'inquadratura): una D.145 per le manovre, una coppia di pianale e carrozza scudo, un'E.656 in attesa di trainare un espresso, un Minuetto e un'ALe 841 (ex ALe 601).
Attraverso lo stretto - Messina C.le.

 

Foto 15-24/41  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]

[Home page]