Ferry Boat - Attraverso lo stretto
«I fischi dei battelli risuonavano bagnati, e come fischi d'acqua giungevano da terra quelli delle locomotive. D'un tratto si vide la torre del faro in viaggio, altissima, in navigazione per Villa San Giovanni»
Da Villa San Giovanni a Messina, anno 2011. Quattro coppie di treni notturni e due di Intercity attraversano ancora lo stretto sul Ferry-Boat, ogni giorno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Ortofoto Villa S.G. La foto aerea permette di descrivere le operazioni di imbarco. Abbiamo già visto la locomotiva elettrica arrivata in stazione (freccia gialla). A questo punto una macchina diesel da manovra D.145 prende il treno intero e lo traina verso sud (frecce arancio), facendolo scendere al fascio della stazione marittima, posta a una quota inferiore. Quindi inverte la marcia e spinge il treno verso l'invaso. Con successive manovre di andirivieni, più sezioni di treno, formate da quattro carrozze ciascuna, vengono caricate sulla nave. Quest'ultima lascia l'invaso in retromarcia (frecce azzurre) dato che il carico avviene da prua, e, guadagnato il largo, effettua un'inversione a U che la porta a puntare su Messina. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Foto 1-15/41 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]