Nuovo! Bronte. Ormai all'imbrunire, la penultima corsa serale sosta in stazione. Dalla foto non si vede, ma un buon numero di viaggiatori è appena sceso dal treno. |
Bronte. Fuori dalla rimessa di Bronte, facciamo conoscenza con la Littorina AL 56.06, il pezzo più storico della flotta, costruita da Fiat nel 1937 e restaurata in una spettacolare colorazione rossa e bianca (ripresa da quella prebellica rossa, bianca e verde). |
Bronte. |
Nuovo! Bronte. L'esemplare 01 è anch'esso conservato, per ora non funzionante, e nella tradizionale colorazione Isabella. |
Nuovo! Adrano. Ad aprile e maggio 2011, la littorina è stata protagonista di due viaggi che, pur concentrati nella parte centrale della linea, hanno permesso di cogliere una gran varietà di inquadrature e di luci. Ad Adrano la littorina sosta accanto alla forma semplice e quasi imponente del fabbricato viaggiatori (peraltro destinato a scomparire, al completamento dei discutibili lavori di interramento). |
Nuovo! Passo Zingaro. Panorama tutto pieno di ginestre, in questa parte di terreno vulcanico ricca di vegetazione e di coltivazioni. |
Nuovo! Passo Zingaro. |
Nuovo! AL 56.06 (banco). |
Nuovo! AL 56.06 (dettagli). |
Nuovo! AL 56.06 (interno). Era tipico delle automotrici di prima generazione non avere nessuna separazione tra la cabina di guida e il vano viaggiatori. Il grande cofano al centro è quello del motore: solo con la generazione postbellica (sulle FS a partire dalle ALn 880/990) verranno utilizzati motori piatti posizionati sottocassa. I divani in velluto rosso sono quelli di prima classe, lo scomparto di seconda classe ha sedili in similpelle verde. |
Foto 6-15/47 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]