Foto 9-18/28  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Estate 2012 - Di alba e di Intercity

 Andora.  Ad agosto le ALe 801 hanno fatto un po' disperare, sostituite in modo casuale da anonime composizioni con E.464. Quindi vederne comparire una giù in fondo faceva sempre ritenersi fortunato. Questa è una doppia esposizione, rispettivamente con messa a fuoco sul treno e sugli oleandri, perché stavolta volevo provare un "tutto nitido", a mio avviso qui più significativo.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Andora.

 

Cervo.  La mia giornata tipo era: sveglia alle 6.15-6.30, ciclofotogiro, arrivo in spiaggia alle 10.30 dove mi attendevano per il bagno. Quindi le foto classiche pomeridiane a Cervo erano relativamente meno comuni. Ma sono convinto che in questo caso la luce radente del mattino aggiunga valore a un'inquadratura già ben nota.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Cervo.

 

 Alassio.  Al capo di S.Croce, transita l'ALe 801 della mattina, in un'inquadratura classica a cui curiosamente torno proprio 20 anni dopo quest'altra foto.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Alassio.

 

 Alassio.  Quel palazzo ligure in cima alla collina mi aveva sempre attirato. L'inquadratura ritagliata al millimetro è un modo per renderlo ragionevolmente protagonista della foto.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Alassio.

 

 Laigueglia.  Inquadratura classica all'ingresso della stazione, a luglio, quando gli oleandri sono ancora pienamente fioriti.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Laigueglia.

 

 Albenga.  Mattina ad Albenga, quando la luce è più piena, da vera alba.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Albenga.

 

 Albenga.  Un pomeriggio partecipo a una visita guidata alla via Julia Augusta, la "strada romana" da Albenga ad Alassio. Mentre la guida descrive la cinquecentesca Villa Colombera, abbandonata da tempo, sento un rumore in fondo: il transito sul ponte in ferro di Albenga. Ecco dunque villa più regionale Savona-Ventimiglia del pomeriggio.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Albenga.

 

 Andora.  Il Mosca-Nizza, che transita così all'alba, è senz'altro un soggetto ostico: a Cervo ad esempio sarebbe in controluce totale. Provo quindi all'inquadratura in teleobiettivo di Capo Rollo, dove il risultato è ragionevole.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Andora.

 

 Cervo.  Alba non proprio serena, e quindi gioco di ombre e luci dal punto classico di Capo Cervo.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Cervo.

 

 Cervo.  Con l'IC per Milano delle 10 - quello che segnava l'ora di andare in spiaggia! - il sole non dà più problemi. A cavalcioni del muretto, l'inquadratura è al meglio.
Estate 2012 - Di alba e di Intercity - Cervo.

 

Foto 9-18/28  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]