Ghinda. Ben tre automotrici FIAT sono state riprese dal fotografo in sosta nella stazione di Ghinda. Si nota che la seconda motrice ha il finestrino al centro della cassa oscurato: si tratta quindi di una delle due vetture A.69-A.70 consegnate nel 1936 per il Genio Ferrovieri come officina viaggiante, con soppressione del comparto toilette (Cart. Foto Tanda & Vaira - Asmara). |
Ponte Ascigrigni. Ripresa dal basso per un'automotrice Fiat in sosta sul ponte Ascigrigni tra Massaua e Asmara (Cart. Foto G. Tenda - Asmara). |
Asmara. Un nutrito drappello di militari italiani anima la stazione di Asmara mentre è in sosta una littorina Fiat (Cart. Ed. Baratti - Asmara). |
Massaua-Asmara. Un'automotrice-officina del Genio è in transito lungo il ponte posto tra le stazioni di Embatkalla e Nefasit (Cart. Ed. Fotocelere Coloniale - Asmara). |
"Serpente d'acciaio". Il "serpente d'acciaio" è scritto in modo evocativo nella didascalia di questa cartolina, volendo ovviamente riferirsi alla sinuosità di questo tratto della linea eritrea percorso da una littorina Fiat (Cart. Foto Tanda & Vaira). |
Massaua-Asmara. Ancora una littorina in transito su un ponte tra Massaua ed Asmara (Cart. ed. Lusvardi - Asmara) . |
Massaua-Asmara. Il percorso in costa nella valle del Dorfù è sicuramente uno dei più celebri e fotografati di tutta la linea, ed è diventato ancor più conosciuto negli anni 2000, con la realizzazione di numerosi treni fotografici organizzati per i turisti occidentali. In questo caso la cartolina colorizzata porta la didascalia in lingua inglese. |
Massaua-Asmara. Va osservato che, nonostante si tratti di stampe "Vera fotografia", molte di queste cartoline purtroppo non sono nitide come ci si aspetterebbe: si tratta sicuramente di un problema a monte, perché gli inevitabili piccoli segni e graffi sulle cartoline stesse sono invece perfettamente a fuoco. In questo caso sono nitidi anche i fichi d'india in primo piano, evidentemente aggiunti con fotoritocco sull'originale. |
Viadotto Asciadira. Un'immagine di grande fascino che evidenzia bene la spettacolarità della linea. |
Ponte di Emba Kalla. La R443.004, costruita nel 1922 da Ansaldo e demolita nel 1950, è ripresa in testa ad un merci mentre sosta sul ponte di Emba Kalla in prossimità di Ghinda (Cart. ed. A. Baratti - Asmara). |
Foto 1-10/30 ^ Indice ^ Pag. successiva >>