Lesegno. Infine faccio in tempo a essere a Lesegno per la corsa di ritorno della E.636.065. |
Santuario. Nella stessa estate 2001, continuo a dedicarmi alle ultimissime E.636 in colorazione Isabella sui brevi regionali Savona-Fossano; con un altro giretto, stavolta in bici, risalgo da Savona verso Santuario e mi invento questa inquadratura accanto al minuscolo nucleo proto-industriale di S. Bernardo in Valle. |
Saliceto. Il bel ponte sulla tratta a semplice binario della Torino-Savona. |
Altare. La partenza dalla quasi dimenticata stazione di Altare, lungo la seconda linea di valico di Savona, completata solo nel 1954. |
Santuario. Attraverso la galleria di Santuario, di 87 m. Il primo binario, di corretto tracciato se si arriva da Savona (come il treno in foto) esce poi sul ramo deviato: in stazione si parte sempre con il segnale Rosso Verde, che limita la velocità a 60 km/h. |
Imperia Oneglia. Ma l'estate 2001 è anche l'ultima della San Lorenzo-Ospedaletti, il cui raddoppio in galleria verrà attivato il successivo settembre. Così le E.636 piemontesi si alternano alla mia costa. Di buon mattino il lungomare di Oneglia è ancora tutto deserto... |
Aregai. Un diretto Torino-Ventimiglia con l'E.656 blu e nove Tipo X tutte XMPR agli Aregai. |
San Remo. Lungo il bastione di uscita da San Remo l'E.656 nella colorazione tradizionale insieme alle carrozze XMPR ben caratterizza questa effimera epoca di mezzo. |
S.Lorenzo. In ingresso a San Lorenzo a metà pomeriggio: la foto richiedeva che il treno da Imperia entrasse per primo, perché il primo binario era quello in deviata, e quell'estate era il terzo tentativo! Ma alla fine ce l'avevo fatta! |
S.Stefano. Il celeberrimo PL "tra le case" di Santo Stefano, ad agosto con un'E.656 tradizionale... |
Foto 6-15/20 ^ Indice ^ Pag. successiva >>