S.Lorenzo. In ingresso a San Lorenzo a metà pomeriggio: la foto richiedeva che il treno da Imperia entrasse per primo, perché il primo binario era quello in deviata, e quell'estate era il terzo tentativo! Ma alla fine ce l'avevo fatta! |
S.Stefano. Il celeberrimo PL "tra le case" di Santo Stefano, ad agosto con un'E.656 tradizionale... |
S.Stefano. ... e il terzultimo giorno della ferrovia, con una XMPR, che però in quel contesto così singolare mi è sempre piaciuta molto. Tra l'altro, anche se non si nota, la luce era al minimo: dal quaderno degli appunti leggo 1/125 f/3.5; il treno era un Torino-Ventimiglia e stava entrando a 30 km/h per l'incrocio. |
Aregai. Ancora il terzultimo giorno, merci assortito con E.633. Lo fotografo in ingresso a S.Stefano (non ancora scansionata), poi Tipo-sprinto ed ecco il transito alla curva Aregai! |
Chiaravalle. Non c'entra con gli altri, se non per l'epoca appena successiva e il fatto che in quegli anni cercassi qualche treno un po' diverso dalla monotonia che si era fatta: è il celebre passaggio del Settebello davanti all'abbazia di Chiaravalle, in servizio charter, di cui avevo già mostrato la versione in bianco e nero. |
Santuario. Con l'anno successivo, le E.636 sono sostanzialmente scomparse dalla zona di Savona (circoleranno in Sicilia fino all'inizio del 2005). Ancora per qualche anno, Santuario sarà popolata dalle ultime E.424 navetta, in colorazione XMPR, come quella qui ritratta, ma questa storia... l'ho già raccontata! |
Nuovo! Albenga. Concludo con un'immagine di Riviera nel 2005, dopo la chiusura della linea di San Remo. E' uno scatto che non ricordavo proprio quando ho ritrovato la diapositiva: leggo dagli appunti che era un treno del sabato e domenica Torino-Ventimiglia, composto tutto da Gran Confort declassate. Due anni più tardi sarei passato al digitale, con la Canon A710, aprendo un nuovo capitolo nella mia storia e in quella di questo sito. |
Foto 14-20/20 << Pag. precedente ^ Indice ^