Foto 20-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

E.424

Albonese.  Siamo ormai arrivati all'ultimo anno di servizio. La giornata di gita invernale si conclude ad Albonese, sempre con due carrozze, ma ora in versione MDVC.
E.424 - Albonese.

 

Olevano.  La nevicata a fine gennaio è seguita da una bella giornata di sole. Siamo sul doppio binario della Novara-Alessandria.
E.424 - Olevano.

 

Albonese.  Tardo pomeriggio sulla neve. Il casello a sinistra è la minuscola fermata di Albonese; il passaggio a livello già si sta aprendo, appena transitato il treno.
E.424 - Albonese.

 

Taormina.  Le ultime E.424 viaggiano anche in Sicilia: le incontro nel maggio 2006, durante il mio primo viaggio sull'isola. Questa unità, che curiosamente porta solo la marcatura "30", senza l'ultima cifra, effettua un regionale Catania-Messina, in sosta nella storica stazione di Taormina-Giardini.
E.424 - Taormina.

 

 Roseto Capo Spulico.  A fine 2006 le E.424 piemontesi si fermano definitivamente, ma - sorpresa! - durante il mio viaggio al sud dell'aprile 2007, trovo varie unità ancora in funzione in Calabria, lungo la linea ionica. Il meteo è quello che è, e anche la locomotiva non è messa benissimo... ma la celebre inquadratura con il castello di Roseto merita di dedicarsi a un consistente restauro digitale (immagine originale per confronto).
E.424 - Roseto Capo Spulico.

 

 Metaponto.  La stazione fa da bivio tra la ferrovia ionica Taranto-Reggio Calabria e la trasversale appenninica per Potenza e Battipaglia. L'elettrificazione di entrambe le linee, realizzata negli anni '80, appare fin eccessiva rispetto al modesto traffico odierno. Un regionale Taranto-Sibari è pronto sul terzo binario.
E.424 - Metaponto.

 

Foto 20-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]