Foto 15-24/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

E.424

Santuario.  Lo stesso treno riparte dopo aver incrociato l'ALe 724 discendente.
E.424 - Santuario.

 

 Albenga.  Quello che quasi certamente è stato l'ultimo servizio "importante" svolto da una E.424: il diretto estivo Domodossola-Albenga, in una domenica d'agosto, evidentemente a causa del guasto della locomotiva titolare. In quegli anni le E.424 raggiungevano anche Domodossola con i regionali da Novara. Qui il treno è fotografato nel tardo pomeriggio, appena partito da Albenga per il viaggio di ritorno (altra foto molto fortunata, perché il sole era appena uscito dalle nuvole!).
E.424 - Albenga.

 

Saliceto.  Il classico ponte di Saliceto, sulla Ceva-Savona.
E.424 - Saliceto.

 

Rocchetta Cairo  Per un treno diretto a nord, mi devo inventare al volo questa inquadratura verticale, nel tardo pomeriggio.
E.424 - Rocchetta Cairo

 

Merana.  Una luce spettacolare avvolge le colline di Merana, in un tratto in cui la linea è pulitissima anche per l'inquadratura laterale.
E.424 - Merana.

 

Albonese.  Siamo ormai arrivati all'ultimo anno di servizio. La giornata di gita invernale si conclude ad Albonese, sempre con due carrozze, ma ora in versione MDVC.
E.424 - Albonese.

 

Olevano.  La nevicata a fine gennaio è seguita da una bella giornata di sole. Siamo sul doppio binario della Novara-Alessandria.
E.424 - Olevano.

 

Albonese.  Tardo pomeriggio sulla neve. Il casello a sinistra è la minuscola fermata di Albonese; il passaggio a livello già si sta aprendo, appena transitato il treno.
E.424 - Albonese.

 

Taormina.  Le ultime E.424 viaggiano anche in Sicilia: le incontro nel maggio 2006, durante il mio primo viaggio sull'isola. Questa unità, che curiosamente porta solo la marcatura "30", senza l'ultima cifra, effettua un regionale Catania-Messina, in sosta nella storica stazione di Taormina-Giardini.
E.424 - Taormina.

 

 Roseto Capo Spulico.  A fine 2006 le E.424 piemontesi si fermano definitivamente, ma - sorpresa! - durante il mio viaggio al sud dell'aprile 2007, trovo varie unità ancora in funzione in Calabria, lungo la linea ionica. Il meteo è quello che è, e anche la locomotiva non è messa benissimo... ma la celebre inquadratura con il castello di Roseto merita di dedicarsi a un consistente restauro digitale (immagine originale per confronto).
E.424 - Roseto Capo Spulico.

 

Foto 15-24/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]