Foto 22/23  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Scartamento ridotto 950 mm - Gr. R.402
Gr. R.402 (1911-22, cambio scartamento 1938, 7 unità). Se il sud Italia fu caratterizzato dallo scartamento 950 mm, un altro celebre scartamento era quello a 760 mm, comunemente detto "bosniaco" perché nato in quell'area dell'allora impero austro-ungarico. Il Gruppo P era originariamente costituito da 3 macchine, appunto a scartamento 760 mm, costruite da Krauss a Linz per la ferrovia Trieste-Parenzo, allora austriaca. Con il passaggio all'Italia e alle FS, nel 1922 altre 6 locomotive uguali vennero fatte realizzare dalle Officine Meccaniche di Reggio Emilia. A seguito della chiusura della Trieste-Parenzo (1935), la storia del Gruppo P si è intrecciata con la rete sicula, quando 7 macchine, nel 1938, sono state convertite a 950 mm per l'utilizzo sulla Palermo-Corleone-San Carlo, dove sono rimaste in servizio fino agli anni '50. Delle due unità non trasformate, la P4 e la P7, la prima si perse in Jugoslavia mentre la seconda sopravvisse ed è oggi conservata al Museo della Scienza di Milano.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]