
|
Nuovo! SNFT N. 1 (1909-27, 20 unità FNM, 2 alle FS) Dopo decine di macchine FS, l'autore si concede un'incursione nelle ferrovie concesse, riproducendo la N. 1 della Società Nazionale Ferrovie e Tranvie (SNFT), che esercitava la ferrovia Brescia-Edolo. Le sette locomotive numerate da 1 a 7, fabbricate dalle Officine Meccaniche di Saronno nel 1906-1907, sono state le prime ordinate dalla SNFT, che proprio nel 1907 inaugurava la prima tratta di ferrovia Iseo-Breno, dopo aver esercitato varie tranvie nella zona di Cremona a partire dall'ultimo decennio dell'800. A questa prima serie seguiranno, sino agli anni '30, altre cinque serie di locomotive a vapore, utilizzate in Valcamonica, sulla Rovato-Cremona e anche sulla linea toscana Orbetello-Porto S. Stefano, anch'essa in concessione a SNFT. La N. 1 viene considerata anche la capostipite delle locomotive monumento esposte in vie e piazze italiane: venne infatti collocata nel parco del castello di Brescia nel 1961, abbastanza in anticipo sui tempi, dato che all'inizio degli anni '60 in Italia circolavano ancora centinaia di locomotive a vapore. L'autore, per riprodurre il disegno, ha misurato le quote proprio sull'originale, che è tuttora esposto presso il castello e che è stato oggetto di restauro pochi anni fa. |