Foto 5/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Locomotive a vapore con tender separato - Gr. 552
Gr. 552 (1899-1900, 36 unità). Le 36 locomotive, classificate presso la Rete Adriatica come gruppo 180 bis, rappresentano l'evoluzione finale del modello a due assi accoppiati, per i servizi viaggiatori rapidi. Costruite da Breda e Ansaldo e inizialmente numerate da 1865 a 1900, con la costituzione delle FS andarono a formare il gruppo 552. Erano una versione migliorata e potenziata delle precedenti 550, sempre della Rete Adriatica, e potevano raggiungere i 100 km/h, anche grazie alle ruote di ben 1920 mm di diametro; l'uso del vapore saturo a semplice espansione, la distribuzione Stephenson interna e vari altri dettagli costruttivi, come ad esempio i contrappesi delle ruote a settore circolare, ne rivelano la concezione ottocentesca.

Inizialmente destinate ai treni più prestigiosi, già negli anni '30 erano state concentrate in Veneto, al deposito di Verona. L'ultima unità del gruppo, che era dunque l'ultima locomotiva di rodiggio 2'B costruita in Italia, terminò il servizio a Treviso nel 1946. E' stata poi conservata ed è oggi esposta al Museo della Scienza di Milano, unico esemplare sopravvissuto della famiglia di macchine veloci di fine '800.


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]