Foto 1/8  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Locomotive a corrente continua - E.428.001-122
E.428.001-122 (1934-38, 122 unità). La più imponente tra le locomotive elettriche italiane, progettata a metà degli anni Trenta per i più pesanti treni viaggiatori. Sebbene in servizio regolare non abbia mai raggiunto la velocità di 130 km/h inizialmente prevista, ha scritto una pagina fondamentale sui treni di lunga percorrenza del dopoguerra, specialmente lungo la direttrice nord-sud, fino all'arrivo delle E.646 all'inizio degli anni Sessanta. La prima (001-096) e la seconda serie (097-122) sono caratterizzate dalla medesima struttura con avancorpi, differendo esternamente solo per la forma delle prese d'aria, che nelle unità 001-044 e 070-096 erano raggruppate a sei a sei in basso (anche se varie unità sono state in seguito ricondotte alla versione finale con le prese equispaziate in alto, qui mostrata).

Le E.428 hanno terminato il servizio nel 1987-1988 effettuando treni merci sull'Adriatica. Poi sono state così rapidamente demolite che a tutt'oggi solo due esemplari della prima serie sono sopravvissuti (014 e 058).


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]