Foto 35-44/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Carrozze: loghi e interni

Vettura ristorante.  L'elegantissimo schema di coloritura delle vetture TEE in livrea giallo sabbia e rosso Bordeaux separati da una sottile linea in grigio nebbia (colore utilizzato anche per l'imperiale) è applicato sulla carrozza ristorante WRz 61 83 88-90 902-9, una vettura ristorante tipo 1969R, entrata a far parte del parco di Fondazione FS da ottobre del 2013.

All'interno la vettura è attrezzata con una cucina completa di tutti i servizi necessari alla ristorazione ed un salone da pranzo con 47 posti a sedere.

Nell'immagine, oltre alla classica marcatura UIC della carrozza e il logo FS a televisore, è possibile vedere alcuni simboli indicanti la presenza della seconda condotta pneumatica e del cavo UIC a dodici conduttori (cerchio con la cifra "1"), la presenza della condotta e degli accoppiatori a dodici poli per il telecomando di apertura e chiusura porte ed il telecomando dell'illuminazione (riquadro con la cifra "2"), l'indicazione della massa del veicolo ed i posti a sedere (riquadro diviso in due parti), la categoria "R" del freno (rombo con la lettera "R"), la presenza dei freni a disco (cerchio con la lettera "D"), l'indicazione del tipo di freno e il valore della massa frenata in tonnellate, nonché la distanza tra i perni dei carrelli (misura inserita tra le due frecce) e la lunghezza totale "fuori tutto" (fra i respingenti).

Carrozze: loghi e interni - Vettura ristorante.

 

Tendina.  Per alcuni decenni le Ferrovie dello Stato utilizzarono per le tende delle proprie carrozze un elaborato tessuto damascato nel quale compariva il raffinato monogramma FS.

Il damasco è un tipo di tessuto raffigurante disegni stilizzati o floreali ad effetto di lucido-opaco; la sua creazione avvenne in Cina ma il suo nome deriva dalla città siriana di Damasco, che ne fu grande produttrice ed esportatrice nel XII secolo.

Carrozze: loghi e interni - Tendina.

 

Carrozza Tipo X.  L'interno di uno scompartimento della carrozza tipo UIC-X di seconda classe marcata Bz 50 83 22-78 449-9.
Carrozze: loghi e interni - Carrozza Tipo X.

 

Carrozza Tipo X.  Il razionale corridoio della carrozza tipo UIC-X di seconda classe Bz 50 83 22-78 449-9 (classificazione ricevuta a partire dal 1989) costruita nella seconda metà degli anni '60.
Carrozze: loghi e interni - Carrozza Tipo X.

 

Carrozza ABz 55000.  Scompartimento di prima classe appartenente alla carrozza ABz 55000, Tipo X, coi sedili ricoperti di velluto rosso e i poggiatesta regolabili in altezza.
Carrozze: loghi e interni - Carrozza ABz 55000.

 

Carrozza Gran Confort.  L'interno elegantissimo della carrozza a scompartimenti tipo Gran Confort 1970, numerata Az 50 83 18-98 029-1, progettata e costruita dalla FIAT Ferroviaria verso la metà degli anni '70. Quando è entrata nel parco storico, la carrozza è stata ridipinta in livrea TEE (al posto di quella "Bandiera" d'origine). Le carrozze Gran Confort erano comunque molto simili alle TEE: la differenza maggiore è che non erano atte al servizio internazionale (e di conseguenza non richiedevano il "furgone generatore" in composizione al treno, necessario per le TEE italiane).
Carrozze: loghi e interni - Carrozza Gran Confort.

 

FNM ed SNFT

Bagagliaio FNM.  Il logo "a televisore" oltre che sulle FS era presente anche su altre reti ferroviarie italiane, fa le quali le Ferrovie Nord Milano (FNM). Qui ne vediamo uno dipinto sulla fiancata del bagagliaio D683 presso Iseo il 23/06/2016.
FNM ed SNFT - Bagagliaio FNM.

 

E.600-3.  Parte laterale del carrello appartenete alla E.600-3 delle FNM, giunta a Laveno Mombello Nord al traino della strenna natalizia, il 17/12/2011. La macchina si presentava in livrea nera e rossa; e grazie alla differenza fra questi due colori è possibile apprezzare ancora di più i vari dettagli costruttivi come le sospensioni, la tiranteria di regolazione del freno, le sabbiere, l'alberino orizzontale di presa di moto, la regolazione "merci/viaggiatori", le balestre e alcune targhette.
FNM ed SNFT - E.600-3.

 

EB 730-01.  Coperchio della boccola di tipo Athermos montato sul carrello della EB 730-01 delle FNM, in sosta a Laveno Mombello Nord il 6/11/2007. Sulla sinistra dell'immagine è visibile il contenitore cilindrico contenente la sabbia, da utilizzare in caso di poca aderenza delle ruote sulle rotaie.
FNM ed SNFT - EB 730-01.

 

ALn 668-121.  Porta a soffietto a tre battenti con logo centrale appartenente alla automotrice ALn 668-121 in livrea SNFT (giallo Marte e beige azalea), ripresa durante una sosta a Pisogne.
FNM ed SNFT - ALn 668-121.

 

Foto 35-44/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]