Foto 34-43/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Carrozze: loghi e interni

Vettura ristorante.  Questa immagine scattata nella stazione di Mantova ritrae la fiancata della vettura WR 61 83 88-90 999-5 "Pizza Express", originariamente costruita dalla FIAT nel 1972 come bagagliaio generatore Tipo TEE 1969 R, poi trasformata a metà degli anni '90 come carrozza ristorante-pizzeria.

E' possibile vedere il riquadro (stavolta suddiviso soltanto in due parti) contenente l'indicazione della massa media a vuoto (51 t, che in questo caso coincide con la massa in servizio, perché si tratta di una carrozza ristorante) ed il numero dei posti a sedere (32 Pl). Gli altri simboli visibili nell'immagine indicano la categoria "R" del freno (rombo con la lettera "R"), la presenza dei freni a disco (cerchio con la lettera "D"), oltre ovviamente alla classica marcatura UIC ed il logo FS a televisore. La colorazione "Bandiera" (grigio e avorio con filetti rossi) è stata applicata a questa carrozza da quando è entrata a far parte del parco di veicoli storici.

Carrozze: loghi e interni - Vettura ristorante.

 

Vettura ristorante.  L'elegantissimo schema di coloritura delle vetture TEE in livrea giallo sabbia e rosso Bordeaux separati da una sottile linea in grigio nebbia (colore utilizzato anche per l'imperiale) è applicato sulla carrozza ristorante WRz 61 83 88-90 902-9, una vettura ristorante tipo 1969R, entrata a far parte del parco di Fondazione FS da ottobre del 2013.

All'interno la vettura è attrezzata con una cucina completa di tutti i servizi necessari alla ristorazione ed un salone da pranzo con 47 posti a sedere.

Nell'immagine, oltre alla classica marcatura UIC della carrozza e il logo FS a televisore, è possibile vedere alcuni simboli indicanti la presenza della seconda condotta pneumatica e del cavo UIC a dodici conduttori (cerchio con la cifra "1"), la presenza della condotta e degli accoppiatori a dodici poli per il telecomando di apertura e chiusura porte ed il telecomando dell'illuminazione (riquadro con la cifra "2"), l'indicazione della massa del veicolo ed i posti a sedere (riquadro diviso in due parti), la categoria "R" del freno (rombo con la lettera "R"), la presenza dei freni a disco (cerchio con la lettera "D"), l'indicazione del tipo di freno e il valore della massa frenata in tonnellate, nonché la distanza tra i perni dei carrelli (misura inserita tra le due frecce) e la lunghezza totale "fuori tutto" (fra i respingenti).

Carrozze: loghi e interni - Vettura ristorante.

 

Tendina.  Per alcuni decenni le Ferrovie dello Stato utilizzarono per le tende delle proprie carrozze un elaborato tessuto damascato nel quale compariva il raffinato monogramma FS.

Il damasco è un tipo di tessuto raffigurante disegni stilizzati o floreali ad effetto di lucido-opaco; la sua creazione avvenne in Cina ma il suo nome deriva dalla città siriana di Damasco, che ne fu grande produttrice ed esportatrice nel XII secolo.

Carrozze: loghi e interni - Tendina.

 

Carrozza Tipo X.  L'interno di uno scompartimento della carrozza tipo UIC-X di seconda classe marcata Bz 50 83 22-78 449-9.
Carrozze: loghi e interni - Carrozza Tipo X.

 

Carrozza Tipo X.  Il razionale corridoio della carrozza tipo UIC-X di seconda classe Bz 50 83 22-78 449-9 (classificazione ricevuta a partire dal 1989) costruita nella seconda metà degli anni '60.
Carrozze: loghi e interni - Carrozza Tipo X.

 

Carrozza ABz 55000.  Scompartimento di prima classe appartenente alla carrozza ABz 55000, Tipo X, coi sedili ricoperti di velluto rosso e i poggiatesta regolabili in altezza.
Carrozze: loghi e interni - Carrozza ABz 55000.

 

Carrozza Gran Confort.  L'interno elegantissimo della carrozza a scompartimenti tipo Gran Confort 1970, numerata Az 50 83 18-98 029-1, progettata e costruita dalla FIAT Ferroviaria verso la metà degli anni '70. Quando è entrata nel parco storico, la carrozza è stata ridipinta in livrea TEE (al posto di quella "Bandiera" d'origine). Le carrozze Gran Confort erano comunque molto simili alle TEE: la differenza maggiore è che non erano atte al servizio internazionale (e di conseguenza non richiedevano il "furgone generatore" in composizione al treno, necessario per le TEE italiane).
Carrozze: loghi e interni - Carrozza Gran Confort.

 

FNM ed SNFT

Bagagliaio FNM.  Il logo "a televisore" oltre che sulle FS era presente anche su altre reti ferroviarie italiane, fa le quali le Ferrovie Nord Milano (FNM). Qui ne vediamo uno dipinto sulla fiancata del bagagliaio D683 presso Iseo il 23/06/2016.
FNM ed SNFT - Bagagliaio FNM.

 

E.600-3.  Parte laterale del carrello appartenete alla E.600-3 delle FNM, giunta a Laveno Mombello Nord al traino della strenna natalizia, il 17/12/2011. La macchina si presentava in livrea nera e rossa; e grazie alla differenza fra questi due colori è possibile apprezzare ancora di più i vari dettagli costruttivi come le sospensioni, la tiranteria di regolazione del freno, le sabbiere, l'alberino orizzontale di presa di moto, la regolazione "merci/viaggiatori", le balestre e alcune targhette.
FNM ed SNFT - E.600-3.

 

EB 730-01.  Coperchio della boccola di tipo Athermos montato sul carrello della EB 730-01 delle FNM, in sosta a Laveno Mombello Nord il 6/11/2007. Sulla sinistra dell'immagine è visibile il contenitore cilindrico contenente la sabbia, da utilizzare in caso di poca aderenza delle ruote sulle rotaie.
FNM ed SNFT - EB 730-01.

 

Foto 34-43/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]