Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Targhe, fregi e ... animali

D.342.4010.  Scudetto distintivo dell'Ansaldo, fotografato sul frontale della D.342.4010 (Ansaldo, 1961) una locomotiva Diesel idraulica dal rodiggio B'B' realizzata in 17 esemplari.
Targhe, fregi e ... animali - D.342.4010.

 

E.645.090.  Il fregio ovale in alluminio col monogramma FS della E.645.090 (una locomotiva appartenente alla seconda serie, costruita dal TIBB nel 1964).

Questa macchina, quando entrò a far parte dei rotabili storici, venne ridipinta nell'originario schema in castano e Isabella con la riproduzione adesiva delle modanature in alluminio e dei numeri frontali. Attualmente appare invece in castano e Isabella senza modanature.

Targhe, fregi e ... animali - E.645.090.

 

Treno Azzurro.  Il "Treno Azzurro" fu il convoglio a materiale ordinario più prestigioso delle FS nel periodo compreso fra il dopoguerra e la fine degli anni '60, in servizio sulla tratta da Milano a Napoli, la principale relazione ferroviaria del Paese.

Questa particolare colorazione fu applicata alla E.646.085 (Breda, 1962) per alcuni anni (dal 2010 al dicembre 2020) ad imitazione delle due sole E.646 che rivestirono questa livrea negli anni '60 per abbinarsi cromaticamente alle carrozze.

Targhe, fregi e ... animali - Treno Azzurro.

 

E.444.001.  Un campionario di "fauna" ferroviaria con Tartarughe, Caimani e Tigri...

Con l'entrata in servizio della locomotiva elettrica E.444.001 (Savigliano, 1967) si scelse di "battezzare" con un nomignolo il nuovo gruppo, per dargli un risalto che oggi diremmo mediatico. Venne indetto un apposito concorso fra tutti i lettori del periodico aziendale "Voci della Rotaia", al quale parteciparono per l'esattezza 1948 ferrovieri. L'apposita giuria, costituita da funzionari del Ministero dei Trasporti e della Direzione Generale delle FS, dal presidente della FIMF (Federazione Italiana Modellisti Ferroviari) e da un redattore del "Corriere della Sera", decise di scegliere il nome "TARTARUGA", giocando con l'evidente contrappasso della nuova locomotiva, progettata per raggiungere i 180 km/h. Ne nacque anche una rappresentazione grafica, posta sulla fiancata sotto al finestrino del macchinista.

Targhe, fregi e ... animali - E.444.001.

 

E.656.001.  L'usanza dell'animale venne ripetuta anche per le locomotive elettriche del gruppo E.656 "CAIMANI", qui sulla E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976).
Targhe, fregi e ... animali - E.656.001.

 

E.632.030.  Infine nei primi anni '80 arrivarono le "TIGRI": E.632/E.633 e poi E.652. Qui sulla E.632.030 (Savigliano-Ansaldo, 1985).
Targhe, fregi e ... animali - E.632.030.

 

E.632.030.  Giocando con le geometrie costruttive e cromatiche della locomotiva elettrica E.632.030 (Savigliano-Ansaldo, 1985).
Targhe, fregi e ... animali - E.632.030.

 

Vettura inox.  Il bagagliaio-postale Tipo 1939 DUz 93000 fu costruito dalla Piaggio (assieme ad un altro esemplare) nel 1939, durante il periodo autarchico.

Venne interamente realizzato utilizzando delle lamiere di acciaio inox: una tecnologia di derivazione statunitense, che consentiva di costruire veicoli ferroviari robusti ma decisamente più leggeri rispetto agli altri in circolazione in quegli stessi anni, riuscendo anche ad avere delle importanti economie in fase di realizzazione.

All'interno trovano posto l'ambiente del capotreno, il comparto bagagli e l'ufficio postale completo di casellario e buca per le lettere.

Targhe, fregi e ... animali - Vettura inox.

 

Carrozze: loghi e interni

Bz 39144  Parte centrale della fiancata appartenente alla carrozza di tipo "centoporte" marcata Bz 39144. Dalla fine degli anni '30 sulle fiancate, in corrispondenza delle toilette, comparvero i contrassegni indicanti il rischio di congelamento dell'acqua in base al tipo di impianto e di carrozza (quadrato bianco con inscritto un cerchio colorato).

Oltre a questo simbolo, sul longherone del telaio si nota a sinistra il rettangolo contenente le indicazioni riguardanti la massa a vuoto ed in servizio e il numero di posti a sedere; a destra compare l'indicazione del tipo di freno e il valore della massa frenata espressa in tonnellate. Il famosissimo logo FS "a televisore" fu introdotto verso la metà degli anni '60.

Carrozze: loghi e interni - Bz 39144

 

Vettura letti.  Un'immagine della fiancata lato scompartimenti della carrozza letti WL ABm 61 83 72-71 767-7.

Queste vetture serie WL ABm tipo MU 1982 furono realizzate in 91 unità fra il 1981 ed il 1989. Disponevano di 12 scompartimenti con 36 posti a sedere utilizzabili in posizione "giorno" (divano in velluto verde da 3 posti) oppure in posizione "notte" (in configurazione singola, doppia o tripla) mediante letti ribaltabili.

Carrozze: loghi e interni - Vettura letti.

 

Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]