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Cremagliere in cartolina

Salève (FRANCIA) La ferrovia a cremagliera di Salève, situata nell'Alta Savoia, restò in esercizio tra il 1892 ed il 1935. Sin dalla sua apertura la linea, dotata di cremagliera Abt, fu elettrificata con terza rotaia alla tensione di 600 V c.c. In questa cartolina è ripresa in corsa a mezzacosta nel suo tragitto verso la vetta una delle 12 elettromotrici che, insieme a 6 carrozze, componevano il parco trazione della linea.
Cremagliere in cartolina - Salève

 

Luchon - Superbagneres (FRANCIA) La trazione elettrica trifase ha avuto molte applicazioni nell'ambito delle ferrovie a cremagliera, alcune delle quali ancora in regolare servizio. Tra quelle scomparse vi è la linea francese Luchon - Superbagneres, inaugurata nel 1912 e chiusa nel 1964. La ferrovia, a binario unico e dotata di cremagliera Strub, era elettrificata a corrente trifase di 3000 V, 25 Hz. I convogli in servizio erano normalmente formati da composizioni tipo Rowan.
Cremagliere in cartolina - Luchon - Superbagneres

 

Munster - la Schlucht (FRANCIA) La tranvia Munster - la Schlucht, in Alsazia, restò in esercizio per soli sette anni tra il 1907 ed il 1914, in quanto venne distrutta durante la Grande Guerra. A scartamento metrico e lunga quasi 11 km, era elettrificata a 750 v c.c. e dotata di una tratta a cremagliera Strub.
Cremagliere in cartolina - Munster - la Schlucht

 

Gerardmer - la Schlucht (FRANCIA) Miglior fortuna ebbe la linea che saliva alla Schlucht dall'altro versante, ovvero da Gerardmer in Lorena, non dotata di cremagliera ma che rimase in servizio fino al 1940.
Cremagliere in cartolina - Gerardmer - la Schlucht

 

Laon (FRANCIA) A Laon, città industriale della Picardia, è esistita tra il 1899 ed il 1971 una linea tranviaria urbana dotata di cremagliera tipo Abt. Il parco rotabile era costituito da 4 vetture a due assi come quella ripresa in questa cartolina d'epoca. Sullo sfondo si erge la grande cattedrale gotica della città, la cui costruzione terminò nel XIII secolo.
Cremagliere in cartolina - Laon

 

Mont Revard (FRANCIA) La linea a cremagliera sistema Abt che collegava Aix-les-Bains con il Mont Revard, in Savoia, venne inaugurata nel 1892. Lunga poco meno di 10 km, chiuse nell'ottobre del 1935 per essere sostituita da una funivia. L'immagine riprende un convoglio nella sua ascesa verso la vetta, spinto da una delle 8 locomotive a vapore di costruzione svizzera SLM che erano in servizio sulla linea.
Cremagliere in cartolina - Mont Revard

 

Ouchy (SVIZZERA) La ferrovia Losanna - Ouchy è, ad oggi, l'ultima linea a cremagliera ad essere stata chiusa. Inaugurata nel 1877 come funicolare, venne modernizzata e convertita a cremagliera nel 1958. Tra il 2006 ed il settembre 2008 la linea è stata sospesa per riaprire come moderna metropolitana automatica su gomma, quindi non più dotata di cremagliera. In questa immagine a colori è ripreso uno dei due convogli in servizio sulla linea. Anche dopo la conversione da funicolare, si era mantenuto il raddoppio per permettere l'incrocio tra treni ascendenti e discendenti.
Cremagliere in cartolina - Ouchy

 

Brunnen- Morschach (SVIZZERA) Come si vede in questa cartolina, la linea ferroviaria a cremagliera Strub che tra il 1905 ed il 1969 ha collegato Brunnen con Morschach utilizzava la trazione trifase, in questo caso a 750 V, 50 Hz. I convogli in servizio erano le tipiche composizioni "Rowan" formate da uno spintore a due assi, dotato di una coppia di aste per la captazione della corrente elettrica, e da una carrozza dotata di un solo carrello, in quanto una delle due testate appoggiava direttamente sullo spintore.
Cremagliere in cartolina - Brunnen- Morschach

 

Madeira (PORTOGALLO) Fino al 1943 a Funchal, il capoluogo dell'isola portoghese di Madeira, è esistita una ferrovia a cremagliera con trazione a vapore inaugurata nel 1893, che collegava la città con Monte e Terreiro da Luta. In questa cartolina è ripreso un convoglio di questa linea mentre in primo piano si nota un altro tipico sistema di trasporto dell'isola, ovvero le slitte guidate che ancora oggi rappresentano un'amata attrazione turistica.
Cremagliere in cartolina - Madeira

 

Therezopolis (BRASILE) Oltre alla ferrovia del Corcovado di Rio de Janeiro, ancora regolarmente in servizio con sistema trifase, in Brasile sono esistite alcune tratte a cremagliera necessarie per permettere l'ascesa dei convogli dalla costa dell'Oceano Atlantico verso gli altopiani interni. Una di queste, a trazione a vapore, permetteva di raggiungere la località turistica di Therezopolis, posta a 910 m sul livello del mare e famosa per le favorevoli condizioni climatiche e le bellezze naturali. L'ultimo treno ha percorso la tratta a cremagliera di questa linea il 9 marzo 1957.
Cremagliere in cartolina - Therezopolis

 

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