Foto 21/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
 Lanzo.  L'altra linea GTT č quella che da Torino Dora sale a Lanzo e a Ceres. Aperta fino a Lanzo tra il 1868 e il 1876, č stata elettrificata nel 1920 a 4000 V in corrente continua, la massima tensione continua mai applicata su una ferrovia italiana, e allora assolutamente d'avanguardia. Gli impianti a 4000 V si sono conservati fino alla metā degli anni '80, anche se dal 1972 alle originali locomotive elettriche sono state affiancate le automotrici ALn 668 (quelle che oggi circolano sulla Rivarolo-Pont). A metā anni '80 la linea č stata completamente de-elettrificata, per poi essere rielettrificata nei normali 3000 V verso il 1989, contestualmente ad importanti lavori infrastrutturali, che hanno poi portato anche all'interramento della tratta urbana in uscita da Torino Dora e dell'attraversamento di Caselle.

Con la costruzione del Passante ferroviario di Torino, la stazione Dora č rimasta isolata dal resto della rete ferroviaria piemontese, diventando una delle tante vicende infrastrutturali "incomprensibili" della ferrovia italiana; dal 2009 la stessa stazione Dora delle FS č stata soppressa (la corrispondente fermata sotterranea del Passate č stata realizzata al rustico ma mai completata) rendendo impossibile l'interscambio con gli altri servizi suburbani. Infine su quasi tutta la linea si viaggia ad appena 60 km/h, una velocitā inspiegabilmente bassa almeno per tutta la parte pianeggiante e rettilinea. Pur con queste ombre significative, la Torino-Ceres offre interessanti spunti fotografici, come ad esempio la classica vista della cittā alta di Lanzo dal lato di Germagnano.

FTC - Torino-Ceres - Lanzo.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]