Foto 55-14/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La dentiera di Superga

 1a Galleria  La versione verticale del medesimo punto.
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 Raddoppio  Alla fermata del raddoppio la luce arriva al tardo pomeriggio. Con l'orario estivo 2015 il raddoppio è effettivamente utilizzato la domenica, quando c'è la frequenza di 30 minuti anziché 60.
La dentiera di Superga - Raddoppio

 

 1a Galleria  Dal basso, ancora nella zona di 1a Galleria.
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 1a Galleria  E un esperimento di colore e bianco e nero, per enfatizzare la motrice e il cielo rispetto al fogliame!
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 Superga.  Il primo giorno di ottobre ho l'occasione di tornare a Torino e risalgo a Superga con la prima corsa del mattino, in compagnia di turisti svizzeri e olandesi. Ecco la partenza della corrispondente corsa discendente, dalla stazione superiore. La tettoia metallica è una ragionevole aggiunta dei restauri degli anni '90.
La dentiera di Superga - Superga.

 

 Pian Gambino.  La giornata nuvolosa e l'inizio dell'autunno suggeriscono di sperimentare un'inquadratura in mezzo al bosco, che avvolge buona parte del percorso della dentiera.
La dentiera di Superga - Pian Gambino.

 

Vigezzina-Centovalli

Nuovo! S.Maria Maggiore.  La ferrovia Domodossola-Locarno, lunga 52 km (32 in Italia e 20 in Svizzera) è stata inaugurata nel 1923, a scartamento metrico e trazione elettrica a 1400 V in corrente continua. Sopravvissuta persino alla drammatica alluvione del 1978, è giunta fino a noi, esercitata sul lato italiano dalla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie (SSIF) e sul lato svizzero dalla Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART). I rotabili, pur circolando in modo promiscuo in entrambi gli Stati, appartengono all'una o all'altra impresa, come è immediatamente riconoscibile dall'emblema svizzero o italiano sul frontale.

Nel 2014, l'elettrotreno svizzero ABDe 6/6 31 del 1963 entra in stazione a S.Maria Maggiore, centro principale della val Vigezzo, passando accanto all'elettromotrice ABDe 4/4 18, della dotazione originale della linea (oggi nessuna unità di questo gruppo è più in servizio, nemmeno come mezzo storico).

Vigezzina-Centovalli - S.Maria Maggiore.

 

Nuovo! Verdasio.  In una lucente giornata dell'autunno 2020, lo stesso elettrotreno 31 effettua alcune corse turistiche sulla tratta svizzera, tra Locarno e Camedo.
Vigezzina-Centovalli - Verdasio.

 

Nuovo! Intragna.  Le ABe 4/8, elettromotrici dei primi anni '90 (allungate a tre casse), insieme con le ABe 4/6 (rimaste a due casse), svolgono pressoché la totalità dei servizi internazionali Domodossola-Locarno, così come il servizio interno svizzero. Una di queste unità percorre lo spettacolare ponte in ferro di Intragna.
Vigezzina-Centovalli - Intragna.

 

Nuovo! Druogno.  Davanti all'elegante e lindo fabbricato di stazione, l'elettrotreno ABe 8/8 21 "Roma" è pronto a partire, in un bel pomeriggio dell'agosto 2022. Questi rotabili, realizzati dal TIBB nel 1958, sono ormai i mezzi elettrici più antichi ancora regolarmente in circolazione in Italia.
Vigezzina-Centovalli - Druogno.

 

Foto 55-14/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]