Foto 47-56/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La dentiera di Superga

 Sassi-Superga.  Il banco di manovra lato valle.
La dentiera di Superga - Sassi-Superga.

 

 Sassi-Superga.  Dettagli della linea e punto di incrocio intermedio (efficiente anche se non utilizzato in servizio regolare).
La dentiera di Superga - Sassi-Superga.

 

 Superga.  La stazione superiore affollata di viaggiatori, con la rimorchiata D.12.
La dentiera di Superga - Superga.

 

 Superga.  La vettura D.3 poco a valle del capolinea.
La dentiera di Superga - Superga.

 

 Sassi.  L'ultima lama di luce illumina la partenza festiva delle 16 per Superga. La motrice D.2 sta spingendo in salita la vettura rimorchiata, come sempre avviene nei sistemi a dentiera, mentre la vettura D.1 in primo piano è in sosta in deposito.
La dentiera di Superga - Sassi.

 

 1a Galleria  Un sabato di giugno 2015, guardando verso ovest mi sembra di vedere il cielo sereno e decido di puntare su Superga, di cui avevo poche foto e praticamente nessuna estiva. Il caldo è notevole, specie tenendo presente che sono salito a piedi fino alla terza fermata!! Ma era l'unico modo per controllare se e dove ci fossero inquadrature interessanti. La linea è infatti tutta nel bosco più fitto, salvo che nelle fermate intermedie. Se si aggiunge che è pure recintata per la presenza della terza rotaia, si capisce come sia sfidante cavarci qualcosa. Inutile dire invece che i mezzi sono splendidi e che ovviamente c'erano un sacco di viaggiatori! Meno male che l'orario estivo prevede (finalmente) un servizio decente, che non termina più alle 15(!) come d'inverno.

Questo è uno dei pochissimi punti - forse l'unico d'estate - in cui si riesce a inserire nell'inquadratura anche la Basilica. Qui in versione orizzontale, con il casello - oggi abbandonato - corrispondente alla fermata "1a Galleria" (la galleria sta alle mie spalle).

La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 1a Galleria  La versione verticale del medesimo punto.
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 Raddoppio  Alla fermata del raddoppio la luce arriva al tardo pomeriggio. Con l'orario estivo 2015 il raddoppio è effettivamente utilizzato la domenica, quando c'è la frequenza di 30 minuti anziché 60.
La dentiera di Superga - Raddoppio

 

 1a Galleria  Dal basso, ancora nella zona di 1a Galleria.
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 1a Galleria  E un esperimento di colore e bianco e nero, per enfatizzare la motrice e il cielo rispetto al fogliame!
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

Foto 47-56/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]