Foto 46-55/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La dentiera di Superga

 Sassi.  La tranvia di Superga collega la periferia di Torino con la celebre basilica sulla collina. L'impianto che ancor oggi conosciamo, a cremagliera tipo Strub e alimentazione elettrica a terza rotaia, è quello realizzato nel 1934, in sostituzione del precedente e singolare sistema Agudio del 1884 (più dettagli nella galleria L'Italia in funicolare). L'immagine di sinistra mostra un campione didattico della cremagliera Strub esposto nella stazione inferiore di Sassi. A destra si vede la stessa stazione. Sul binario deviato è in sosta un tram urbano storico.
La dentiera di Superga - Sassi.

 

 Sassi.  La vettura D.3 è in arrivo.
La dentiera di Superga - Sassi.

 

 Sassi.  
La dentiera di Superga - Sassi.

 

 Sassi-Superga.  Il banco di manovra lato valle.
La dentiera di Superga - Sassi-Superga.

 

 Sassi-Superga.  Dettagli della linea e punto di incrocio intermedio (efficiente anche se non utilizzato in servizio regolare).
La dentiera di Superga - Sassi-Superga.

 

 Superga.  La stazione superiore affollata di viaggiatori, con la rimorchiata D.12.
La dentiera di Superga - Superga.

 

 Superga.  La vettura D.3 poco a valle del capolinea.
La dentiera di Superga - Superga.

 

 Sassi.  L'ultima lama di luce illumina la partenza festiva delle 16 per Superga. La motrice D.2 sta spingendo in salita la vettura rimorchiata, come sempre avviene nei sistemi a dentiera, mentre la vettura D.1 in primo piano è in sosta in deposito.
La dentiera di Superga - Sassi.

 

 1a Galleria  Un sabato di giugno 2015, guardando verso ovest mi sembra di vedere il cielo sereno e decido di puntare su Superga, di cui avevo poche foto e praticamente nessuna estiva. Il caldo è notevole, specie tenendo presente che sono salito a piedi fino alla terza fermata!! Ma era l'unico modo per controllare se e dove ci fossero inquadrature interessanti. La linea è infatti tutta nel bosco più fitto, salvo che nelle fermate intermedie. Se si aggiunge che è pure recintata per la presenza della terza rotaia, si capisce come sia sfidante cavarci qualcosa. Inutile dire invece che i mezzi sono splendidi e che ovviamente c'erano un sacco di viaggiatori! Meno male che l'orario estivo prevede (finalmente) un servizio decente, che non termina più alle 15(!) come d'inverno.

Questo è uno dei pochissimi punti - forse l'unico d'estate - in cui si riesce a inserire nell'inquadratura anche la Basilica. Qui in versione orizzontale, con il casello - oggi abbandonato - corrispondente alla fermata "1a Galleria" (la galleria sta alle mie spalle).

La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 1a Galleria  La versione verticale del medesimo punto.
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

Foto 46-55/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]